SHARE

Patirà il prossimo 25 aprile,  presso il Sentierone,  «Food Film Fest», spazio incontri alla Fiera dei librai con il Festival del Cibo & cinema e la «parola filmata».

Bergamo 23 aprile 2019 – La 60^ Edizione della Fiera dei Librai di Bergamo si presenta con un ricco programma di appuntamenti: le parole scritte, interpretate, filmate e dipinte sono al centro di quattro incontri con autori, registi, artisti e attori. Per rappresentare la “parola filmata l’organizzazione ha deciso di rivolgersi a “Food Film Fest”, un’iniziativa ideata nel 2013 insieme alla Camera di Commercio di Bergamo con la partecipazione di Coldiretti e Slow Food, diventata negli anni un festival cinematografico dedicato al mondo del cibo di rilevanza internazionale, che per la sua originalità richiama ogni anno migliaia di visitatori; 50.000 le presenze nel 2018 con 60 nazioni in gara e oltre 500 film candidati.

Dove e quando

L’appuntamento è per giovedì prossimo 25 aprile, alle ore 18.30, presso lo Spazio Incontri sul Sentierone, dove Food Film Fest ha deciso di organizzare un incontro in onore di Ermanno Olmi il celebre Regista del film L’albero degli zoccoli, ma anche autore di diverse opere cinematografiche e letterarie. Ad un anno dalla sua scomparsa il Festival lo ricorda attraverso un Intervista alla regista Federica Ravera (in foto), sua assistente e autrice del documentario Albero, Nostro.

L’incontro sarà condotto dal giornalista e direttore artistico del Festival, Luca Cavadini e costituirà l’occasione anche per presentare la VI Edizione della manifestazione che si svolgerà in Piazza Mascheroni dal 28 agosto al 1 settembre 2019.

Obiettivo dell’iniziativa

Come ogni anno, l’evento cerca di diffondere la cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie centinaia di film da tutto il mondo (fiction, documentari e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.
In controtendenza rispetto a programmi televisivi, showcooking ed interventi che ne hanno snaturato l’essenza del tema in questione, mercificando un aspetto così prezioso della nostra civiltà, Food Film Fest ha l’obiettivo di fungere da strumento di comunicazione e prevenzione in merito alle tematiche legate al cibo, con la volontà di tornare a privilegiare ritmi e stili di vita più lenti e tradizionali, nella ricerca della soddisfazione dei reali bisogni rispetto a quelli imposti dalle moderne società per ritrovare un necessario e sano contatto con la natura.

La programmazione dell’edizione 2019 sarà molto articolata e vedrà, accanto alla tradizionale proposta di film selezionati attraverso il concorso internazionale, una serie di appuntamenti che costituiranno parte integrante della proposta del Festival. Le diverse tipologie di incontri sono studiate con un’attenzione particolare alla dimensione economica del settore enogastronomico – attraverso il coinvolgimento di imprese che operano in ambito food- e alla valorizzazione turistica del territorio, con l’obiettivo di rendere sempre più evidente il rapporto di mutuo scambio tra cultura, turismo e società.

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso libero per il pubblico: l’obiettivo è favorire la fruizione di eventi culturali e sensibilizzarlo verso tematiche di interesse collettivo. Il festival favorisce la circolazione di opere filmiche di alta qualità non solo attraverso la manifestazione, ma mettendole a disposizione di scuole, istituzioni ed associazioni, per stimolare la conoscenza, il dibattito, aprire le menti e favorire il confronto in un percorso di adutainment.

Per maggiori informazioni www.foodfilmfestbergamo.it

Ecco la locandina della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO