SHARE

Il convegno, che avrà luogo presso  l’aula consiliare a Palazzo Frizzoni, il prossimo venerdì 29 marzo, alle ore 17, è organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, la Cooperativa Ruah e l’Associazione Vittorino Chizzolini Cooperativa Internazionale Onlus, e verterà sul tema “I diritti dei bambini a 30 anni dalla Convenzione ONU”. Un’occasione, questa, per mettere in evidenza come, a 30 anni dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sia necessario parlare di bambini ancora oggi testimoni e vittime delle violazioni più gravi dei diritti dell’uomo.



Bergamo, 28 marzo 2019 – Aprirà  i lavori il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e dell’Assessore all’Istruzione, Loredana Poli, al tavolo di confronto, coordinato dalla Presidente del Consiglio comunale, Marzia Marchesi, interverranno: Leonello Venturelli, Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Bergamo; Stefania Gandolfi, Presidente dell’Associazione Vittorino Chizzolini; Maria Camila Caicedo, funzionaria del BICE – Bureau International Catholique de l’Enfance di Ginevra.

«Non possiamo parlare di diritti dei bambini, senza parlare dei doveri degli adulti – afferma la presidente Marzia Marchesi –. Non possiamo guardare al mondo di domani senza analizzare la situazione attuale. Per questa ragione, il convegno rappresenta l’opportunità per analizzare, dati alla mano, la situazione dell’infanzia in termini demografici, di formazione e salute e aprire lo sguardo, a partire dalla realtà del nostro territorio, sui paesi in via di sviluppo e sul mondo».

«Se pensiamo che i bambini siano la risorsa più importante della società – aggiunge Stefania Gandolfi – dobbiamo mettere il loro sviluppo al vertice delle preoccupazioni dell’umanità. I diritti dei bambini, che sono il cuore del tessuto sociale, rappresentano i primi indicatori dell’efficacia delle politiche di uno sviluppo sostenibile che, ad oggi, si rivelano purtroppo insufficienti».

Il convegno in questione nasce nell’ambito dell’iniziativa “UDHR – Posters for Human rights”, campagna di affissioni  ispirate alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e mostra dei manifesti all’ex-oratorio di San Lupo fino al 31 marzo, che la Presidenza del Consiglio comunale ha realizzato in collaborazione con la Provincia di Bergamo, Fondazione Adriano Bernareggi, Cooperativa Ruah, AIPA, con il contributo del Coordinamento provinciale bergamasco Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, della Rete della Pace di Bergamo, dell’Associazione Vittorino Chizzolini e con il sostegno di Immaginare Orlando e Lab80 film.

Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza e la partecipazione è gratuita.

LASCIA UN COMMENTO