SHARE

Il quartiere Carnovali adesso ha la sua piazza verde: accanto all’oratorio e agli spazi del quartiere da oggi sorge il giardino pubblico Luigi Scarpanti, uno dei primi interventi del Bando Periferie a essere inaugurati dall’Amministrazione del Sindaco Giorgio Gori.

Bergamo, 27 marzo 2019 – La nuova piazza verde del quartiere Carnovali rappresenta un salto di qualità importante per l’area che sorge tra le abitazioni di via Spino, la palestra di via dei Capinoni e l’oratorio: la piazza verde del quartiere sorge infatti nei 3000 mq di quella che fino a qualche mese fa era solo un’area incolta non utilizzata dagli abitanti del quartiere.

Il progetto – per un valore di 300mila euro e firmato dall’architetto paesaggista Simone Zenoni – è stato attivato dal Comune su richiesta della cittadinanza e della rete sociale.

Tale progetto ha previsto anche la creazione di un passaggio pedonale tra via Carpinoni e via Caldara, per collegare spazi centrali del quartiere. L’area ha da oggi un parterre verde, alberi da frutto e filari di pioppi cipressini.

Da qui si può anche assistere alle partite del campo di calcio del vicino campo dell’oratorio. In tale piazza, che si trova nel cuore del quartiere, e collega l’area anziani con l’oratorio e la palestra, sono stati piantati 12 piante di Ciliegio, da frutto e da fiore.

Il quadrato genera due assi di percorsi ortogonali fra loro: il primo collega l’Oratorio con il giardino e raggiunge l’area del parcheggio; il secondo mette in relazione la palestra e gli spazi sociali del quartiere con il parco.

L’intersezione fra i due percorsi viene evidenziata da un cerchio realizzato in cemento a vista trattato sulla superficie dove trova collocazione una piccola fontana. Nell’area vicina ai giochi per bambini c’è una superficie circolare il cui diametro misura 15 metri circa dove trova posto una nuova struttura in legno trattato per l’arrampicata ed il gioco libero dei ragazzi. Nel nuovo parco sono stati installati pochi ed essenziali arredi finalizzati alla sua fruizione.

Oltre alla fontanella,sono stati realizzati 3 nuovi cestini portarifiuti uguali a quello attualmente in uso nell’area giochi, una nuova struttura per l’arrampicata e gioco libero, 8 nuove panchine in legno trattato per esterni, una seduta lunga 6 metri e larga 1,50 realizzata in blocchi di cemento prefabbricato e colorato in pasta.

Il Giardino pubblico in questione è stato intitolato a Luigi Scarpanti, illustre pittore bergamasco, scomparso 35 anni fa. Nel 1984, fu uno dei protagonisti, con la personale modernità della sua pittura, del panorama artistico bergamasco del Novecento. Scarpanti fu anche esempio, per le generazioni successive, di totale dedizione all’arte, di ricerca instancabile e di coerenza assoluta ad un linguaggio estremamente personale. Da oggi il suo nome entra ufficialmente nella toponomastica cittadina.

LASCIA UN COMMENTO