SHARE

Nuovo ciclo di tre incontri a cura del Dipartimento di Lettere Filosofia e Comunicazione dell’Università, che si terranno a Bergamo il 22 e 29 marzo e il 5 aprile presso la Sala Galmozzi in via Tasso, 4.

Bergamo, 19 marzo 2019 – Nell’imminenza delle elezioni europee il compito più urgente è “riscoprire l’Europa”. È questo il titolo che il Dipartimento di Lettere Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bergamo in collaborazione con la Fondazione Russia Cristiana ha voluto dare a un ciclo di tre incontri che si terranno in Bergamo il 22 e 29 marzo e il 5 aprile, alle ore 18,00, presso la Sala Galmozzi in via Tasso, 4.

Il taglio degli incontri è particolare, poiché presenta l’Europa e la sua identità nella prospettiva che emergeva nei Paesi dell’Europa socialista.

Oggi tutti i paesi europei, sia quelli di tradizione democratica occidentale che quelli passati attraverso l’esperienza socialista, manifestano due fenomeni paralleli: da un lato l’insoddisfazione verso una globalizzazione che sottrae alle tradizionali istituzioni nazionali i loro poteri decisionali a favore di processi di governance opachi dal punto di vista democratico. Dall’altro un nazionalismo reattivo che tende a chiudersi nella difesa di istanze identitarie.

Tuttavia, non si può dimenticare che le esperienze del dissenso antitotalitario tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta del Novecento, in paesi come Polonia, Urss e Cecoslovacchia hanno maturato una posizione civile e un’intelligenza politica radicalmente alternative alle ideologie e alle derive della democrazia. I protagonisti erano intellettuali e militanti per i diritti civili che si sentivano parte dell’esperienza europea e che allo stesso tempo avvertivano i rischi di una perdita delle radici che hanno reso grande tale esperienza.

Programma

Venerdì 22 marzo h 18,00 Anna Lia Guglielmi (Membro di Gariwo e del Comitato per il Giardino dei giusti di Varsavia), La democrazia in Europa. L’esperienza di Solidarność in Polonia;

venerdì 29 marzo h 18,00 Adriano Dell’Asta (Università Cattolica del Sacro Cuore), La tentazione totalitaria in Europa. L’esperienza del dissenso sovietico;

venerdì 5 aprile h 18, Sala Galmozzi – Sante Maletta (Università degli studi di Bergamo), L’Europa ha un’anima? La “polis parallela” nell’esperienza cecoslovacca.

Il progetto è finanziato nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public Engagement 2019.

Ecco la locandina dell’incontro

RC_locandinaUniBG def (3)

LASCIA UN COMMENTO