SHARE

Gli uomini trattati per ipertensione possono riscontrare che fare esercizio di sera, anziché al mattino, li aiuta a ridurre la pressione.

 

Popular Science  (MSD), 14 febbraio 2019 – Tale scoperta è dimostrata da un piccolo studio sperimentale condotto su 50 uomini da Claudia Forjaz dell’università di San Paolo del Brasile, secondo cui per quanto l’esercizio non sostituirebbe necessariamente i farmaci nella gestione della pressione, i risultati dello studio suggeriscono che gli uomini che fanno esercizio dovrebbero provare a farlo di sera, in quanto i risultati sarebbero più pronunciati e più rapidi.
L’esercizio effettuato al mattino, comunque, è sempre preferibile all’inerzia. Un paziente che può effettuare esercizio soltanto al mattino otterrebbe comunque dei risultati, ma potrebbe essere necessario più tempo.
Secondo alcuni esperti, comunque, per quanto i risultati dello studio suggeriscano che il momento della giornata scelto per fare esercizio possa svolgere un ruolo nel determinarne gli esiti, al momento il miglior consiglio per i soggetti ipertesi consiste nel concentrarsi sull’effettuare esercizio regolare piuttosto che non effettuarne affatto.
I risultati dello studio comunque offrono evidenze dei benefici degli esercizi serali, dato che l’esercizio effettuato di sera porta ad una maggiore riduzione pressoria rispetto a quello effettuato al mattino a parità di intensità.

Fonte: Med Sci Sports Exerc online

LASCIA UN COMMENTO