SHARE


Axos, Joe Cagliosto e Max Mameli, fanno parte della giuria che  premierà i due migliori giovani rapper bergamaschi

 

Bergamo, 24 ottobre 2018 – Ecco i tre membri della giuria che valuteranno i partecipanti alla terza edizione del concorso “Bergamo Flow Competition”: Joe Cagliostro e Max Mameli, figure di spicco del panorama rap di Bergamo. Il terzo membro è Axos, giovane talento della scena rap nazionale. Ai tre giurati spetterà il compito di giudicare i partecipanti al concorso e decretare i due vincitori che avranno diritto ad un premio, rispettivamente di di 500 e 200 euro.

Allora, vediamoli un po’ più da vicino

Joe Cagliostro, all’anagrafe Giorgio Callioni, bergamasco dell’old school all arounder dell’hip hop, sta sul palco come sta sul campo da basket: gioca quasi tutti i ruoli e lo fa con grande maestria. Mc e Dj dalla presa bene contagiosa, il suo cuore pulsa gialloviola mentre le sue mani se la giostrano sui giradischi tra classiconi e pezzi party da ballare.

 

 

Massimiliano ‘’Max’’ Mameli, si infatua dell’hip hop intorno al 1988. Gli skaters iniziavano ad essere incuriositi da altri suoni che non fossero il punk ed il metal e “Yo, bum rush the show” dei Public Enemy gli apre le porte di un mondo. E’ in quell’anno che con la Serious Posse inizia un cammino dove si approccia al DJing ed all’MCing alle serate al Daho con Papas Onga, agli albori di una scena che sarebbe esplosa solo decenni più tardi. E’ in quel periodo che diventa giornalista di XXX Skateboard magazine, prima facendo recensioni musicali per poi diventare con il tempo assistant editor.

Axos, Andrea Molteni inizia il suo percorso musicale in giovanissima età: a 11 anni aveva già riempito una scatola di scritti e di testi. Innamorato della musica, entra in possesso, tra una pila di cd Metal e rock acquistati dal fratello maggiore di un amico, dei primi cd di Eminem. Ispirato da quello che fu per lui il traghettatore, il mentore, incomincia a dare una forma musicale ai suoi testi, tenendo pur sempre la cosa privata. Un esercizio personale. Una valvola di sfogo.

 

Quasi dieci anni dopo un amico carica una sua canzone sul suo canale YouTube per constringere Axos ad esporsi. Il pezzo “Potrei” incomincia a maturare numeri e fan.

Questo convince Andrea ad aprirsi.

Un giorno Andrea parte per un viaggio, alla volta della Germania, che consoliderà quel nome “Axos” che gli era stato ispirato da una vecchia storia su Achille letta in un libro e che gli viene appiccicato addosso da una ragazza Greca che gli disse: «Tu sei un Axos, cioè sei musica e non sei sfruttabile».

Queste parole convincono Axos che un grande destino lo stava aspettando.

Incomincia a frequentare le prime serate e a salire sul palco dei primi contest. Per lui mai una vittoria, per via della breve esperienza sul palco, solo secondi posti, in ambienti underground ma che subito lo portano a ricevere una proposta di contratto con la nota etichetta Milanese Bullz Records, dove pubblica il suo primo ep, “Carne Viva”, che diventa in breve tempo un colossal per l’underground Milanese e non solo. Passa in breve tempo da essere uno sconosciuto ad essere uno degli artisti più riconosciuti nell’ambiente dell’ hip hop Underground attirando la curiosità e la stima anche di artisti noti. Viene contattato da Machete per collaborare al Machete mixtape 3 e al Bloody Vynil. Incontra tutti i suoi idoli, incredulo di ciò che sta accadendo. Il suo genere è difficile, ma colpisce, rimane impresso in chi lo ascolta, come uno schock inaspettato. La sua musica è matura, ricercata, ma allo stesso tempo scorre grazie alla musicalità del suo flow, che lo contraddistingue. I numeri salgono. Esce da Bullz per provare una strada solista, in cui incanalare i suoi gusti e le sue esperienze senza nessun altro che potesse influenzare le sue scelte.

Ne esce Mitridate. Mitridate in breve tempo diventa una pietra miliare dell’hardcore italiano, anticipato da Liberami dal Male, video che fa innamorare subito Machete in maniera definitiva e non solo.

Senza mezzi ne soldi, in maniera del tutto naturale, raggiunge numeri alti e riconoscimenti da parte di quasi tutta la scena italiana. Collabora con altri artisti, tra cui Salmo e Nitro, nel Re-Pack di Hellvisback, nella traccia Title?. Viaggia, suona, ma soprattutto un giorno riceve la proposta di Machete. Definitiva.

Axos in machete pubblica Anima Mea. Esce da Machete per ritrovarsi di nuovo per scrivere un secondo Mitridate, ma che stavolta diventi pietra miliare per tutta Italia.

Il 29 Giugno esce la prima tappa di questo viaggio: Iron Maiden.

Le iscrizione al concorso chiuderanno venerdì 3 novembre p.v.

Per partecipare visitare il sito www.giovani.bg.it

LASCIA UN COMMENTO