SHARE

Si sono aperti i cantieri per i lavori in prossimità dell’incrocio tra via Martin Luther King e Via Cavalli: uno tra i più importanti interventi di un ampio progetto di riqualificazione del sistema di raccolta e convogliamento delle acque di rogge in 4 punti diversi della città.

Piano da 700mila euro.



Bergamo, 29 agosto 2018 –  Negli anni scorsi si sono registrati frequenti allagamenti durante fenomeni di pioggia intensa poiché la roggia di via Cavalli si immette ad angolo retto nella roggia di via Martin Luther King, provocando il reflusso e lo straripamento delle acque. L’intervento consiste nel modificare l’angolo di immissione portandolo a 45°, in modo che le acque entrino con più agio nella roggia.

In via Cavalli gli operai lavoreranno per circa 15 giorni, ma l’intervento completo prevede  la durata del cantiere di quattro mesi con un costo complessivo di 700mila euro.

Gli altri interventi riguardano le vie Fontana e Pavione, Castello Presati e Castagneta; vie, queste ultime, che sono state soggette, in occasione di precipitazioni abbondanti, ad allagamenti e a conseguenti disagi per i residenti delle zone. Il piano dell’Amministrazione consente un miglior deflusso delle acque di piena delle rogge, riducendo il pericolo di tracimazione acque delle medesime e conseguenti fenomeni di allagamento delle aree in questione. 
Nello specifico, in via Castagneta si interverrà sul tratto conclusivo della strada, alla Ramera, poco prima che la via si intersechi con la strada provinciale, costeggiata dal  “Valle del Pozzo”, un corso d’acqua dal tracciato poco lineare, caratterizzato da strozzature e brusche deviazioni, le quali influiscono negativamente sul deflusso delle acque, favorendo l’accumulo di detriti: tutto ciò ha causato in passato l’allagamento della sede stradale di via Castagneta in occasione di temporali. L’intervento in parola prevede di intercettare le portate defluenti del “Valle del Pozzo” in prossimità del primo passaggio, sotto la sede stradale, ovvero sulla prima curva a 90 gradi del corso d’acqua dove l’accumulo di detriti ostacola il il suo regolare deflusso.

L’intervento di  via Fontana prevede la sostituzione dell’attuale tubazione con una nuova in PVC che verrà  interrata, mentre in via Castello Presati si interverrà per sistemare la strada sterrata e acciottolata tramite il rifacimento della vecchia sede stradale con un sistema stabilizzante per evitare che materiale vario e detriti vengano trascinati nel canale di raccolta, in occasione di abbondanti piogge. 

«Sono interventi importanti sotto più punti di vista, da quello dell’igiene a quello della sicurezza contro le esondazioni – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla -. Sono anche interventi molto sentiti dagli abitanti di queste zone –  prosegue – e penso al problema del Villaggio degli Sposi di cui spesso si è parlato  e che vine disatteso da molto tempo. In questo modo speriamo di porre definitivamente fine a tale problema». 

LASCIA UN COMMENTO