SHARE

Silverstone: Vince Sebastian Vettel, 2° Lewis Hamilton, 3° Kimi Raikkonen

Vettel: «Ogni gara è una gara di squadra. Ma qui oggi la vittoria è stata ancora più importante, anche le edizioni degli ultimi anni erano state difficili per noi».

Silverstone (Inghilterra), 8 luglio 2018 – E’ il 47° giro nella pista inglese quando il tedesco della Ferrari prepara una strategia per portarsi in testa alla corsa e ci riesce passando il finlandese Valtteri Bottas in uno spazio strettissimo. Un grande sorpasso che porta Seb dalla seconda posizione in testa e alla vittoria. Kimi lotta con Hamilton, partito male: la Mercedes si gira, la Ferrari prosegue in quarta posizione ripassando Ricciardo alla fine del primo giro, ma la direzione di gara, dopo 7 giri, decide di assegnargli una penalità di 10 secondi per la collisione in curva 3. Si decide poi di farlo rientrare alla fine del 13° passaggio, per cambiare le gomme e scontare la penalità. Torna in pista decimo, tra Sainz e Magnussen. Subito dopo passa la Renault e segna il giro veloce. L’obiettivo è stare davanti a Hamilton quando anche lui dovrà rientrare ai box.

A un terzo di gara, Kimi è risalito in sesta posizione e la Red Bull chiama i suoi piloti per evitare di ritrovarsi dietro alla Rossa. Alla fine del ventesimo giro Seb entra a cambiare le gomme Soft con le Medium. Sebastian si ritrova ancora al comando con lo stesso distacco (4”4) di prima della sosta.
Doppio pit stop per la Ferrari, che rimonta le Soft. Si ferma e riparte anche Kimi, e dietro la vettura di sicurezza si trovano Bottas, Vettel, Hamilton, Verstappen e Raikkonen.

Alla fine del 37° giro si riparte e Seb tiene la posizione, Kimi lotta con Verstappen, ma avviene un altro incidente: Sainz-Grosjean stavolta, alla Copse. Si ricomincia da capo con la safety car, che accosta quando mancano dieci giri alla fine, mentre Kimi ha la meglio su Verstappen e punta Hamilton. Al 47°, Seb sorpassa dall’interno Bottas alla curva 6 ed è primo. Kimi attacca Bottas e lo passa con decisione alla 6.E’ l’apoteosi per la Rossa e i suoi tifosi: Seb primo, Kimi terzo nella pista di casa degli avversari. Sono stati decisivi per la vittoria i sorpassi e strategia adottata da Seb.

LASCIA UN COMMENTO