SHARE

Nell’ambito del 50° anniversario dell’Ateneo bergamasco, i più piccoli scopriranno la commedia dell’arte con il prossimo appuntamento di sabato 23 giugno: Gioppino e compagnia bella!

 

Bergamo, 21 giugno 2018 – Nel ricco cartellone di eventi organizzati per celebrare il suo 50° anniversario dalla fondazione, l’Università degli Studi di Bergamo ha voluto pensare anche ai più piccoli con Uni.Kids, il ciclo di incontri dedicati alla scoperta dei libri, del cinema, dei luoghi e delle tradizioni creati per avvicinare al mondo accademico le famiglie, ma soprattutto gli “studenti di domani”.
Una serie di appuntamenti pensati per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini attraverso la scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio, usando mezzi privilegiati per l’apprendimento infantile: il gioco e la narrazione.
Sabato 23 giugno alle 16 presso il Teatro di Sant’Andrea in Via Porta Dipinta, AnnaMaria Testaverde affascinerà i piccoli curiosi con lo spettacolo “Gioppino e compagnia bella!”. Un tuffo nel passato di una tradizione teatrale che nasce dalla commedia dell’arte con i suoi eroi popolari, a partire da Gioppino Zuccalunga, il sempliciotto bergamasco rozzo ma di buon cuore, pronto a difendere i deboli e a riportar giustizia. Accanto a lui, nell’interpretare il vasto repertorio di fiabe e commedie, ci sono i servitori d’origine bergamasca Arlecchino e Brighella, emirati ante litteram a Venezia ed impiegati come facchini, i ricchi borghesi veneziani Pantalone e Colombina, il veronese Tartaglia ed il dotto bolognese Dottor Balanzone. Questi personaggi, con i loro piccoli drammi quotidiani, si racconteranno in una lezione/spettacolo indirizzata a tutte le età.
Per il calendario completo delle iniziative: www.50unibg.it.
Gli eventi Uni-kids, a ingresso libero e gratuito prevedono sempre la partecipazione di un accompagnatore.

La prenotazione è obbligatoria via mail all’indirizzo: prenotazioni@50unibg.it.

LASCIA UN COMMENTO