SHARE

Dall’11 al 13 giugno, l’Università di Bergamo insieme al Politecnico di Milano organizzano tre giorni di confronto ad altissimo livello sul tema dell’applicazione dei sistemi informativi ai sistemi manifatturieri.

Trattasi della XVI edizione del simposio scientifico internazionale INCOM2018 (Information Control Problems in Manufacturing).

 

 

Bergamo, 8 giugno 2018 – E’ fondamentale che il mondo della ricerca e delle imprese lavorino in forte sinergia per un proficuo scambio, per compiere insieme un salto nel futuro. In un mondo economico caratterizzato da mercati volatili e reti globali in continua evoluzione, l’industria manifatturiera sta subendo una forte pressione per far fronte a richieste di prodotti altamente personalizzati e rapidi tempi di consegna, mantenendo al contempo costi più che convenienti. Una grande sfida questa a cui si aggiungono fattori quali il mercato di produzione occidentale a discapito del Made in Italy e a forte competitività nazionale.

Per sostenere queste condizioni è fondamentale, per le aziende del settore manifatturiero, acquisire una rapida integrazione dell’innovazione tecnologica all’interno della produzione. Ed è altrettanto fondamentale che il mondo della ricerca e delle imprese lavorino in forte sinergia per un proficuo scambio, e per compiere insieme un salto di qualità nel futuro.

A Bergamo dall’11 al 13 giugno, l’Università insieme al Politecnico di Milano organizzeranno, nei suggestivi spazi dell’Ateneo, tre giorni di confronto ad altissimo livello sull’applicazione dei sistemi informativi ai sistemi manifatturieri: la sedicesima edizione del simposio scientifico internazionale INCOM2018 (Information Control Problems in Manufacturing).

400 partecipanti provenienti da 46 paesi, oltre 300 articoli scientifici su progetti industriali e di ricerca, 47 sessioni parallele e ancora workshop, laboratori e visite ai poli innovativi del territorio bergamasco, culla del settore industriale oggetto del simposio.

Interverranno ricercatori ed esponenti di estrazione industriale su temi di frontiera legati a tecnologia, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Tra questi, attesissima Esti Peshin, vice-presidente e General Manager della Cyber Division delle Industrie Aerospaziali Israeliane, per il suo intervento su “National Level Cyber Security in the Age of Internet of Things”.

E ancora YuMi, il robot sviluppato da ABB che lo scorso settembre ha cavalcato il palcoscenico del Teatro Verdi di Pisa dirigendo un’orchestra accompagnata dalla voce di Andrea Bocelli.

Il programma completo della tre giorni è disponibile al link www.incom2018.org

LASCIA UN COMMENTO