SHARE

Importante operazione antidroga condotta dalla polizia di Milano con la collaborazione dei colleghi di Bergamo, Cremona e Lodi.

Arrestate 22 persone tra cui membri della tifoseria milanista Ultras “Curva Sud Milano”, assieme ad esponenti della criminalità organizzata.

Milano, 4 giugno 2018 – All’esito del Proc. Pen., il G.I.P. del Tribunale di Milano, dr.ssa Campanile Giovanna, su richiesta del P.M. Sost. Proc. Dr. Fraioli, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita nelle prime ore di oggi, dalla polizia della Squadra Investigativa del Commissariato Centro con la collaborazione delle Questure di Bergamo, Cremona e Lodi, nei confronti di 22 soggetti di cui 4 attualmente irreperibili.

L’attività investigativa nasce nel marzo del 2016, quando gli agenti della squadra investigativa arrestano Panizza Davide, milanese di 35 anni, e gli sequestrano un ingente quantitativo di sostanza stupefacente e quattro cellulari.

A seguito di mirati approfondimenti compiute sulle schede telefoniche, e dall’analisi del traffico telefonico, gli investigatori individuano unarete” di altre utenze telefoniche che evidenziano una “filiera” di contatti con persone operanti in attività di narcotraffico.

Panizza, insieme ad altri soggetti, si dimostra inequivocabilmente uno dei personaggi chiave dell’attività illecita: le conseguenti attività tecniche-incestigative, integrate da quotidiani servizi di osservazione, consentono agli agenti di documentarlo in numerose cessioni di droga.

Tali attività investigative si protraggono per un certo periodo, permettendo agli inquirenti di individuare altri soggetti coinvolti dimostrando, così, l’esistenza di una struttura ben organizzata dotata di differenti basi logistiche (appartamenti e box), in cui gli indagati svolgono le attività di narcotraffico.

Verso la fine del 2016, di concerto con l’A.G., viene eseguito un intervento, che permette di trarre in arresto altri due soggetti e documentare il diretto coinvolgimento di altre 5 persone. In tale circostanza, vengono sequestrate oltre 120 kg di hashish e circa 6 kg di cocaina, rinvenuti in due box differenti ed in un appartamento adibito a laboratorio, il tutto per un valore di circa 500.000 euro.

Ciò nonostante, dopo una brevissima battuta d’arresto, riprendono gli incontri e le illecite transazioni. Vengono scoperti nuovi box e appartamenti, sui quali la polizia effettua altri due nuovi interventi, arrestando Bertarini Fulvio e sequestrando nell’occasione oltre 160 kg di hashish.

Nel corso delle complesse attività di indagine, viene scoperto anche un canale di rifornimento gestito direttamente da un gruppo di persone dell’area balcanica e precisamente Albanesi.

Le indagini permettono, infine, seguendo gli stranieri, di individuare un significativo volume di illeciti affari di droga che coinvolge anche esponenti della tifoseria milanista appartenenti al sodalizio Ultras “Curva Sud Milano, ed in particolare Lucci Luca, milanese di 37 anni, noto leader del medesimo gruppo e responsabile all’Associazione non riconosciuta meglio nota come “Clan 1899, sita in Sesto San Giovanni.

L’attività investigativa di videosorveglianza della polizia, operando sul sito web milanista, permette poi di rilevare una cospicua presenza di soggetti pregiudicati, anche con aderenze alla criminalità organizzata di matrice mafiosa, prevalentemente operativa nel traffico di droga e armi.

Tale associazione viene sistematicamente rifornita di droga dagli albanesi, che avendo la disponibilità delle chiavi, possono accedere dal cancello al cortile interno, dove lasciano la droga in attesa del ritiro da parte degli interessati. Inoltre, in ogni occasione di cessione di droga è documentata la presenza di Lucci e di altri pregiudicati.

Quest’ultimo viene rintracciato e fermato dagli agenti della Questura di Milano e Bergamo presso la propria abitazione di Scanzorosciate in provincia di Bergamo.



LASCIA UN COMMENTO