SHARE

E’ partito dall’“Istituto Quarenghi” il progetto formativo di sensibilizzazione “Progettare la normalità”, che proseguirà negli altri quattro istituti tecnici superiori del territorio con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio: ex “Geometri Rubini” di Romano di Lombardia, “Turoldo” di Zogno, “Lotto” di Trescore Balneario, “Fantoni” di Clusone e “Manzù” di Bergamo

Bergamo, 14 marzo 2018. “Progettare la normalità”, progetto fortemente voluto dalla Commissione consultiva provinciale per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche, prevede due incontri da tenersi a titolo gratuito da relatori individuati dai tre Ordini professionali che compongono la Commissione stessa.

Fondamentale è l’apporto delle associazioni che hanno declinato in modo diverso il tema della testimonianza, importante veicolo educativo: il Comitato bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche, che ha scelto la forza e la positività della testimonianza diretta con la partecipazione di Rita Finazzi (anche membro della Commissione), del giovane Brilliano Naci e la FANDFederazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità, che ha proposto un testimonial d’eccezione, il paraolimpionico Oney Tapia.

Il grande campione di origine cubana, specializzato nel lancio del peso e del disco, vincitore del noto programma TV “Ballando con le stelle”, ha inviato un video con un messaggio diretto ai futuri progettisti dove li esorta a costruire un mondo per tutti senza barriere.

«Riprende l’impegno della Provincia nel trasmettere competenze tecniche ai futuri progettisti – commenta Federica Bruni, consigliera delegata alla Politiche sociali e presidente della Commissione perché un mondo senza barriere architettoniche è un bene di tutti e per tutti»

Nel dettaglio i membri degli Ordini professionali che svolgono la docenza e condividono con i ragazzi la loro preziosa esperienza professionale sono: gli arch. Alessandra Morri (componente della Commissione); Stefano Rota per l’Ordine degli architetti; i geom. Alberto Maffi (componente della Commissione); Giovanni Bolis; Enrico Teanini; Claudia Morandi, per l’Ordine dei geometri; ing. Gianfranco Calderoni (componente della Commissione) per l’Ordine degli ingegneri.

LASCIA UN COMMENTO