SHARE

Torna anche quest’anno l’attesissimo Concerto di Natale organizzato dal Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Associazione Il Telaio della Missione, nell’ambito della campagna «Affidati alla stella», che lo scorso anno ha raccolto circa 14 mila euro.

Don Boffi: «Prima di presentare il concerto, voglio ringraziare tutti coloro che permettono, con il loro contributo e sostegno, la realizzazione di questo progetto»

Bergamo, 6 dicembre 2017

E’ stato presentato questa mattina, presso la sede del Centro missionario diocesano di Bergamo, la campagna di solidarietà “Affidati alla Stella” per il Natale 2017, abbinata al concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Donizetti, il Coro di voci bianche e giovanili “Gli Armonici”, l’Ensemble vocale femminile i Piccoli Musici, che avrà luogo sabato 16 dicembre, alle 21, nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna di via Sant’Alessandro. Dirigerà l’orchestra il maestro Christian Serazzi e i direttori di coro Mario Mora e Fabio Alberti.

Hanno partecipato all’incontro: Don Giovanbattista Boffi, direttore del Centro Missionario Diocesano; Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale; il Maestro Emanuele Boschi, direttore del Conservatorio Donizetti di Bergamo.

«Ringrazio i collaboratori di questa importante iniziativa – commenta Mons. Davide Pelucchi – che rappresenta un gesto generoso verso i nostri missionari. Come dice il Vangelo: “..i cristiani non hanno bisogno solo di beni materiali, bensì anche di altri valori spirituali allargando l’orizzonte verso la crescita delle persone umane più bisognose…” . Il premio Papa Giovanni XXIII per i nostri missionari – prosegue il Vicario – rappresenta una crescita civile, culturale e formativa», conclude.

«Per me è emozionante – ammette Emanuele Boschi vedere nostri i ragazzi all’opera. E’ un piacere soprattutto in questo periodo natalizio dedicare questi brani di musica classica ai missionari vincitori dei premio. Si tratta di brani musicali di Beethoven e Mozart alla portata di tutti, due sinfonie molto conosciute e apprezzate soprattutto dagli appassionati di questo genere musicale».

Nel corso dell’incontro sono stati annunciati da Don Giovanbattista Boffi i destinatari del premio «Papa Giovanni XXIII» giunto alla sua nona edizione. Si tratta di Teresina Caffi, missionaria Saveriana; don Gianni Gambirasio, sacerdote Fidei Donum e Ivo Lazzaroni, laico missionario.

I tre missionari bergamaschi saranno premiati durante il concerto di Natale.

Questo è il commento di Don Giovanbattista Boffi:

LASCIA UN COMMENTO