SHARE

Il Ministro della Giustizia Orlando ospite a Palazzo Frizzoni per la firma del Protocollo d’intesa con le istituzioni locali, in tema di abitazioni a favore degli impiegati civili e militari dello Stato e delle agenzie ministeriali

Bergamo, 2 dicembre 2017

Visita del Ministro della Giustizia Andrea Orlano,questa mattina, al Comune di Bergamo, in occasione della firma e la presentazione alla stampa del Protocollo d’intesa in tema di locazioni abitative in favore degli impiegati civili e militari dello Stato e delle agenzie ministeriali.

L’accordo è stato vidimato dal prefetto Elisabetta Margiacchi, vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, presidente vicario della Corte d’Appello di Brescia Enrico Fischetti, presidente di ALER Bergamo-Lecco-Sondrio Luigi Mendolicchio, presidente di ANCE Bergamo Vanessa Pesenti, alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Di che cosa si tratta?

Considerata la presenza in città di importanti uffici giudiziari, della polizia di Stato, arma dei carabinieri e uffici pubblici statali, si rende necessaria l’assegnazione di unità abitative al personale che afferisce a tali Enti , per garantire a quest’ultimo un’adeguata offerta abitativa a prezzi non superiori alla media.

Come si procederà per le assegnazioni?

Bisogna raccogliere le disponibilità degli alloggi individuati dal Comune, Aler Bergamo-Lecco-Sondrio, e Ance di Bergamo e gestire la fase di assegnazione degli alloggi attraverso la selezione e graduazione delle istanze, qualora risultassero superiori al numero di alloggi resi disponibili, dando la priorità alle nuove assunzioni. Ciò è quanto è stato proposto dal Prefettura di Bergamo.

Indicare il personale destinato a questa Provincia in base alla conclusione delle attuali procedure concorsuali. Questa è proposta della Corte d’Appello di Brescia.

Rendere disponibili alloggi di proprietà, non in regime di edilizia residenziale pubblica, locazione a canone concordato e stipula dei contratti tramite l’agenzia “Abito Bergamo”. Valutare, a fronte di effettiva necessità di alloggi in aggiunta a quelli messi a disposizione del Comune o Aler per le finalità di cui al presente accordo, ha proposto il Comune di Bergamo.

Anche ANCE Bergamo e ALER Bergamo-Lecco-Sondrio, la pensano come Palazzo Frizzoni, ossia rendere disponibili, attraverso le imprese edili associate, alloggi per la locazione a canone concordato per le finalità di tale accordo, e verificare la rispondenza dei requisiti di quest’ultimo.

I canoni di locazione, in base al presente accordo, verranno determinati in base all’accordo territoriale del 13/6/2017, in attuazione della Legge 9/12/1998 e del decreto Ministeriale 16/1/2017, stipulato tra Appe, Uppi, Asppi, Sunia, Sicet e Uniat.

Tali canoni verranno definiti in sede di stipula delle singole convenzioni con gli enti proprietari degli immobili.

Intervista al Ministro della Giustizia Andrea Orlando

LASCIA UN COMMENTO