SHARE

Gli introiti del Concerto saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Spazio Autismo, Associazione volontari ospedalieri di Bergamo e Avis.

Bergamo 28, novembre 2017

Anche quest’anno si terrà al PalaCreber di Bergamo, il 18 dicembre 2017, alle ore 20,45, il concerto di Natale, che raggiungerà la 12^ edizione. Promotore dell’evento è Proloco Bergamo, che regala un gesto di solidarietà ad alcune associazioni di volontariato bergamasche: Associazione Spazio Autismo, Associazione volontari ospedalieri di Bergamo e Avis.

Lo spettacolo musicale di quest’anno si caratterizza su diversi stili musicali: tre voci femminili, tre musicisti, la magia della Malesia, le sofisticate musiche di Gershwin, battiti di passione da Dowland a Morricone. E non solo, c’è poi la lirica,funk, soul, blus e pop. Le voci sono quelle di Silvia Lorenzi, Desiree De Silva e Gabriella Mazza.

Essendo uno spettacolo di beneficenza, gli spettatori saranno invitati a lasciare un’offerta in denaro, che sarà poi devoluto a favore dell’Associazione Spazio Autismo, impegnata a sostenere sia i malati autistici sia le loro famiglie e dell’Associazione amici del Moyamoya, anch’essa coinvolta in progetti in sostegno di pazienti affetti di autismo e le relative famiglie.

Cos’è la malattia MoyaMoya?

La malattia Moyamoya è un vascolopatia celebrale, da causa sconosciuta, caratterizzata dal restringimento od occlusione della parte finale carotide interna e da una fitta rete di vasi neo formati alla base del cervello, che ha l’aspetto di una nuvola di fumo che in lingua giapponese si dice, appunto, Moyamoya. L’associazione si impegna a diffondere ed approfondire la conoscenza della malattia, indirizzare pazienti e famiglie presso strutture adeguate per la cura e aiutandoli finanziariamente.

L’Associazione Spazio Autismo, si adopera per migliorare lo sviluppo di comportamenti relativi alla comunicazione all’interazione sociale, e all’apprendimento dei minori autistici inseriti nelle scuole e nelle strutture del tempo libero dei malati autistici. L’Associazione sostiene in particolare la gestione del Centro Spazio Autismo di Bergamo e i progetti “FaiConMe” per il tempo libero degli adolescenti autistici.

«Sono lieta di presentare il 12° appuntamento del molto atteso concerto di Natale – commenta Maria Carolina Marchesi, Assessore alla Coesione sociale – il cui fine ha carattere prevalentemente sociale. Per questo ringrazio gli organizzatori di questo importante evento che permetterà un aiuto consistente in favore delle persone della nostra comunità in condizioni di fragilità sociale».

LASCIA UN COMMENTO