SHARE

E’ stata presentata oggi a Palazzo Frizzoni, la nuova Agenzia della casa di Bergamo. Si tratta di un progetto ambizioso, che vede coinvolti il Comune di Bergamo, la Fondazione Casa Amica e Aler, rappresentanze di inquilini e proprietari della città di Bergamo.

Bergamo, 6 novembre 2017

Abito Bergamo” (www.abitobergamo.it) è un’agenzia virtuale che funge da luogo di incontro per proprietari di immobili e inquilini, per sostenere, avvicinare e rendere più semplice l’offerta di abitazioni in affitto a canoni calmierati e moderati sul territorio comunale.

Il portale “Abito Bergamo” si rivolge sia ai proprietari immobiliari che inquilini ed è destinato a raccogliere le disponibilità dei primi e metterle in relazione con le necessità dei secondi.

Tale iniziativa sancisce gli accordi che il Comune ha siglato, a suo tempo, con i sindacali inquilini (Sicet, Sunia, Uniat), Aler, Fondazione Casa Amica e i sindacati dei proprietari immobiliari bergamaschi (Associazione Provinciale della Proprietà edilizia e Associazione Piccoli Proprietari immobiliari).

«Penso sia un servizio molto importante per i cittadini proprietari di immobili che desiderano affittare a canoni calmierati e per quelli che chiedono o sono in cerca di alloggi di questo tipo – spiega Francesco Valesini, Assessore alla riqualificazione urbana, edilizia pubblica e privata, patrimonio immobiliare (nella foto) – quello della casa è un tema importante per questa amministrazione, che si sta muovendo su diversi fronti: non solo siamo impegnati con Aler Bergamo alla sistemazione di tutto il patrimonio immobiliare, ma una notevole accelerata è stata anche impressa in materia di assegnazioni. Da quando ci siamo insediati – prosegue l’assessore – il numero di appartamenti assegnati è passato da una cinquantina a oltre 150 (153 nel 2016) e sono stati erogati fondi per milioni di euro, sia per la ristrutturazione delle case comunali, sia per venire incontro a esigenze di inquilini (pensiamo alla morosità incolpevole) e proprietari», conclude.

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili disponibili ad affittare i propri immobili a canone calmierato, attraverso lo stanziamento di contributi tramite bandi. Il servizio è utile per venire a conoscenza di possibilità di sostegno economico, di consulenza e di orientamento per la ricerca e il mantenimento di un alloggio in locazione a canone agevolato per le famiglie in condizioni temporanee di difficoltà economica, anche per giovani coppie e pensionati. I contributi stanziati attraverso appositi bandi, possono essere erogati sia al proprietario dell’immobile (e quindi indirettamente a beneficio dell’inquilino), sia direttamente all’inquilino in particolari condizioni di sfratto o pignoramento. L’Agenzia inoltre raccoglie sia le manifestazioni di interesse dei proprietari che desiderano affittare i propri immobili a tariffe al di sotto di quelle di mercato, e le esigenze di quelle persone e famiglie alla ricerca di alloggi in affitto, mettendo in comunicazione la domanda e l’offerta degli alloggi stessi. Abito Bergamo offre infine servizi di informazione e aggiornamento circa le normative in materia abitativa, nonché relativamente ai vantaggi economici e fiscali sui contratti d’affitto.

LASCIA UN COMMENTO