SHARE

images

 

Alle limitazioni vigenti si aggiungerà lo stop ai veicoli diesel euro 3 e 4

Bergamo, 16 ottobre 2017

Martedì 17 ottobre, a causa del superamento di 50 ug/m3 per ben cinque giorni consecutivi delle Polveri sottili (PM10), scatteranno a Bergamo le limitazioni alla circolazione previste nell’accordo di bacino padano sottoscritto da 4 Regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna) e dal Ministero dell’Ambiente.

Stante la stabilità delle condizioni atmosferiche favorevole all’accumulo degli inquinanti, per mancanza di precipitazioni, da domani scatterà lo stop anche ai veicoli diesel euro 3 ed euro 4.

Queste le limitazioni alla circolazione:

-stop alla circolazione delle auto euro 3 e 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30

-stop alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel a uso commerciale dalle 8.30 alle 12.30

Queste misure si aggiungono al fermo, disposto da Regione Lombardia, già vigente dei veicoli euro 1, 2 diesel e degli euro 0 benzina, già in vigore dallo scorso 1 ottobre.

Nei Comuni di Ranica, Ponteranica, Curno, Pontirolo, Brusaporto, Scanzorosciate, Nembro, Osio Sotto, San Paolo d’Argon, Milano, Brescia, Lodi, Cremona e Mantova vigeranno le stesse limitazioni. A Dalmine lo stop è solo per i veicoli euro 3 diesel, e non per gli euro 4.

Sono previste anche limitazioni all’uso delle biomasse (stufe a legna e a pellet): stop all’uso di stufe e camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle (se si dispone di un altra modalità di riscaldamento).

Ecco la guida alle limitazioni:

https://issuu.com/francescoalleva/docs/bergamo_pieghevole_2017-3

LASCIA UN COMMENTO