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Carrozzeria spider-coupè simile al modello California, potenza motore 600 cavalli, velocità 320 orari, costo circa 190 mila euro.

Maranello, 23 agosto 2017

Portofino, questo è il nome della nuova Ferrari che prende il posto della California, nata nel 2008. Un “piccolo” bolide con 40 cavalli in più rispetto al precedente modello e un prezzo esattamente come quest’ultimo.

La nuova vettura è stata completamente rinnovata, con un telaio molto meno pesante, grazie alle nuove tecnologiche di produzione.

La casa di Maranello ha abbinato alla nuova macchina il nome di una delle località turistiche italiane più belle e suggestive, meta turistica per gente facoltosa, in quanto sinonimo di eleganza, lusso e stravaganza. Per quanto riguarda il suo colore esso sarà sempre rosso, ma un rosso chiamato appunto “Portofino”.

Anche se il modello nuovo della macchina presenta le stesse caratteristiche di base di quello precedente: motore V8 biturbo anteriore, carrozzeria coupé spider e un abitacolo 2+2, il suo motore di 600 cv raggiunge accelerazioni da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.

La Ferrari Portofino è dotata inoltre di tetto rigido retrattile, un baule capiente e un’ottima abitabilità, arricchita da due posti posteriori utilizzabili per brevi percorrenze.

Questi sono i cambiamenti rispetto al vecchio modello

  • nuovi pistoni e bielle;
  • rinnovo del disegno dell’impianto di aspirazione e cambiamento di tutta la linea di scarico;
  • nuovo collettore di scarico monofuso che riduce le perdite di carico, elemento fondamentale nel dare al motore Ferrari la caratteristica prontezza di risposta con zero turbo lag;
  • Variable Boost Management, che permette alla macchina di aumentare le accelerazioni in tutte le marce ottimizzando, nel contempo i consumi.

E poi, ancora, il differenziale posteriore elettronico di terza generazione (E-Diff3) integrato con il F1-Trac, che migliora sia il grip meccanico che il controllo della vettura al limite;

  • EPS (Electric Power Steering), introdotto per la prima volta su una Ferrari GT, che ha reso possibile ridurre il rapporto dello sterzo del 7% per una risposta più diretta senza perdere in stabilità grazie all’integrazione con l’E-Diff3;
  • sospensioni magnetoreologiche (SCM-E) dotate della tecnologia “dual-coil”, che riducono il rollio e migliorano l’assorbimento delle irregolarità della supeficie stradali.

Tutto ciò contribuisce a rendere migliore la guida della vettura con elevato comfort.
Infine, la capote si apre anche in movimento, uno schermo touch screen da 10,2”, un nuovo climatizzatore studiato anche per funzionare meglio con capote aperta, sedili a regolazione elettrica fino a 18 vie e un “wind deflector” che riduce del 30% il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo e previene la rumorosità aerodinamica interna.

Questa è la scheda
Motore V8 – 90°
Cilindrata totale 3855 cm3
Potenza massima * 441 kW (600 cv) a 7500 giri/min
Coppia massima *760 Nm da 3000 a 5250 giri/min
Lunghezza 4586 mm
Larghezza,1938 mm
Altezza 1318 mm
Distribuzione dei pesi 46-54% ant./post.
Velocità massima >320 km/h
0-100 Km/h 3,5 sec

Consumo ed emissioni CO2 **
Consumo 10,5 l/100 km
Emissioni 245g CO2/km

* In VII marcia.
** Ciclo combinato. In fase di omologazione. ECE+EUDC con allestimento standard HELE.

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