SHARE

Vaccini

L’ATS di Bergamo spiega come mettersi in regola con le vaccinazioni, secondo la nuova normativa.

Bergamo, 25 agosto 2017

La Legge sui Vaccini.

In ottemperanza alla nuova normativa nazionale, attualmente in vigore, sulla “Prevenzione vaccinale” (Legge n. 119 del 31 luglio 2017), lAgenzia Tutela della Salute di Bergamo comunica l’iter da seguire per essere in regola rispetto a quanto richiesto dal Ministero della Salute. Secondo quanto previsto dalla normativa, infatti, chi non sarà conforme agli obblighi vaccinali non potrà accedere agli asili nido e ai servizi per l’infanzia, mentre per la fascia 6-16 anni sarà garantita la frequenza ma con sanzioni pecuniarie da 100 a 500 euro.

Ministra Lorenzin

 Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute

Cosa bisogna fare?

Per scongiurare queste ipotesi è necessario seguire un preciso iter. In caso di obbligo vaccinale completamente assolto (le vaccinazioni obbligatorie sono dieci, quattro le vaccinazioni fortemente consigliate), i genitori dovranno presentare entro il 10 settembre agli asili nido e ai servizi per l’infanzia ed entro il 31 ottobre, alla scuola dell’obbligo frequentata dal proprio figlio, un modulo di autocertificazione che attesti lo status vaccinale del bambino. Il modulo potrà essere scaricato al seguente link:

http://www.ats-bg.it/servizi/gestionedocumentale/ricerca_fase03.aspx?ID=29209

All’auto dichiarazione, inoltre, entro il 10 marzo 2018, dovrà seguire la presentazione del certificato vaccinale, rilasciato dalla sede vaccinale competente, che assolverà il debito per Anno Scolastico 2017/2018.

Qualora, invece, ci fossero delle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate, sarà necessario inviare prova dell’appuntamento fissato per la vaccinazione via mail in posta PEC, per raccomandata R/R o brevi manu. Ulteriori informazioni sono disponibili su Ats Bergamo –Documentazione sanitaria da presentare per l’anno scolastico 2017/2018.

Cosa succede in caso di omissione?

In caso di omissione o differimento delle vaccinazioni obbligatorie, è richiesta l’attestazione da parte del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia con specifica documentazione, coerente alle linee ministeriali. E la stessa attestazione è richiesta anche in caso di esonero poiché già immunizzati per malattia naturale, con l’aggiunta di un’analisi sierologica anticorpale che dimostri la pregressa malattia o la notifica di malattia infettiva effettuata all’Ats dal medico curante.

Mara-Azzi-300x252

Mara Azzi, direttore generale di Ats Bergamo

L’Ats di Bergamo rammenta che l’estensione della vaccinazione rappresenta un progresso nella tutela della salute della collettività e di ciascuna persona. Se molti soggetti all’interno di un gruppo sono vaccinati contro una determinata malattia infettiva, infatti, si riduce il numero di coloro che possono ammalarsi e con il tempo la malattia cessa di manifestarsi in quel gruppo, sfruttando la cosiddetta “immunità di gregge”(herd immunity) che si viene a creare.

Cosa bisogna fare per prenotare una vaccinazione?

Per prenotare una vaccinazione è necessario contattare le ASST Bergamo Ovest (Piazzale Ospedale,1 Treviglio – 24047 BG; per i residenti negli Ambiti Territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia – Segreteria PRESST Dalmine 
Viale Betelli 2 – Dalmine 24044; per i residenti nell’Ambito Territoriale di Dalmine – Segreteria PRESST Ponte San Pietro, 
via Caironi, 7- Ponte San Pietro 24036; per i residenti nell’Ambito Territoriale di Isola B.sca, ASST Bergamo Est (Clusone, Via Somvico, 2 – Gazzaniga, Via Manzoni 98 – Grumello del Monte, Via Nembrini,1 – Lovere, Piazzale Bonomelli,8 – Sarnico, Viale Libertà, 37 – Seriate, Via Paderno, 40 – Trescore B.rio, Via Mazzini,13) e ASST Papa Giovanni XXIII (Piazza OMS 1 – 24127 Bergamo). Per sedi, orari e informazioni di contatto consultare:

ATS Bergamo – PRESST.

Per tutti gli approfondimenti:ATS Bergamo – Vaccinazioni.

LASCIA UN COMMENTO