SHARE

Roggiavia XZambonate 2

 

La somma stanziata per il ripristino delle Rogge bergamasche è di 400mila euro.

Bergamo 18 aprile 2017

Si sono conclusi i lavori in via Zambonate per la messa in sicurezza della copertura del tratto interrato della Roggia Serio, che scorre sotto tale via. I lavori, iniziati lo scorso 16 gennaio , hanno causato l’interruzione della corsia preferenziale per il trasporto pubblico e il divieto di sosta negli stalli adiacenti all’area di cantiere. A fine lavori, Il traffico ha ripreso a scorrere regolarmente e sono state ripristinate le precedenti fermate delle linee ATB.

I lavori di che trattasi sono stati resi necessari dopo che è stata rilevata una situazione anomala, sotto la carreggiata, nel corso di un sopralluogo tecnico: sebbene non fossero stati riscontrati problemi di natura statica, vi era una diffusa assenza di copriferro e corrosione dei ferri di armatura dell’impalcato di copertura della roggia.

Tale intervento di manutenzione, svolto dalla ditta FEA S.R.L. di Castelfranco Emilia, rientra in un progetto di ripristino delle rogge del valore complessivo di 400 mila euro, che comprende anche i lavori di messa in sicurezza del ponte sulla roggia Curna in via del Celtro e il risanamento della copertura a griglia a copertura della roggia Serio in via Maglio del Rame.

Il progetto completo è visionabile qui: http://bit.ly/2oHHkXR.

Inizieranno a breve anche i lavori di manutenzione ordinaria lungo la Greenway in corrispondenza del ponte in legno sul Torrente Morla.

Per tutto il tempo della durata dei lavori, il cui termine è previsto per i primi di maggio p.v., sarà vietato il transito lungo il ponte (esteso anche a cicli e pedoni), e la strada sarà a fondo chiuso per i cicli ed i pedoni provenienti dall’ingresso di via Baioni e di via Berlendis.

LASCIA UN COMMENTO