SHARE

Foto Martina 4Foto Martina 3

Foto Martina 2Martina 5

L’incontro è avvenuto presso la sede del Mutuo Soccorso di Bergamo

Bergamo, 6/03/2017

E’ stato un incontro costruttivo quello tra Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e gli iscritti al Partito Democratico bergamasco, avvenuto oggi, sul tardo pomeriggio, presso il Mutuo soccorso di Bergamo. Si e’ parlato, soprattutto, dello stato attuale politico e organizzativo in cui versa il PD.

Ha iniziato la discussione Matteo Rossi, presidente della Provincia regionale orobica commentando:
“Siamo qui perché vogliamo bene al PD, abbiamo creduto e crediamo al suo progetto originario lanciato da Walter Veltroni al Lingotto di Torino e che a Bergamo ebbe il battesimo del proprio viaggio in una campagna elettorale durissima che ci vide cominciare in un palazzetto dello sport strapieno dove credo molti di noi fossero presenti. Vogliamo cominciare quel clima – prosegue  Rossi – quella speranza, nel momento più difficile. L’abbandono di compagni e amici che hanno scelto  un’altra strada  non ci ha lasciato indifferenti, anzi, l’abbiamo vissuta come una ferita. A loro diciamo che non li considereremo mai avversari, e che speriamo di ritrovarci presto insieme in una battaglia contro le destre e i populismi. Scegliere di sostenere Matteo Renzi , non era scontato per chi in questi anni è stato minoranza dentro il partito, con l’autostima, l’umiltà e la responsabilità con le quali abbiamo provato a dare una mano all’azione di governo…….Perciò l’invito che rivolgiamo a ciascun di voi –  conclude il Presidente – , a partire da questa sera, a partire dal Lingotto del prossimo week-end è “in cammino”, con Matteo Renzi e con Maurizio Martina.”
Anche la Deputata del PD Elena Carnevali , dopo avere ringraziato il Ministro Maurizio Martina per la sua visita a Bergamo,  ha manifestato palesemente, nel suo intervento, il suo assenso all’ex presidente del Consiglio , auspicando che possa nuovamente riprendere il ruolo di segretario.

Subito dopo ha preso la parola il ministro Maurizio Martina mettendo in evidenza alcune vicende cui e’ stato protagonista, in prima persona, nell’ex esecutivo di Renzi, con i successi e anche gli errori commessi. E rivolgendosi al presidente Rossi ha sottolineato che è sotto gli occhi di tutti che in Lombardia nelle città come Bergamo, che sono amministrate da sindaci e presidenti di Provincia, che afferiscono al PD, le cose vanno meglio rispetto ad altre realtà urbane.

Tra i sostenitori di Renzi – ha ammesso Martina – nessuno avrebbe voluto che alcuni elementi del PD avessero scelto di lasciare il partito. Non è stata mai intenzione dei  compagni renziani – Ha proseguito il Ministro – avere una visione del partito stesso a “senso unico”, bensì hanno sempre dimostrato di rispettare la pluralità di idee.». Poi, rivolgendosi al pubblico in sala, ha concluso:  «Mi permetto di chiedervi un aiuto concreto affinché il Partito Democratico possa risollevarsi dall’attuale impasse cui ultimamente e’ andato incontro.

E’ intervenuto anche Alessandro Alfieri, Segretario regionale PD della Lombardia, discutendo dei problemi che attualmente si presentano all’interno del Partito Democratico dopo le dimissioni del segretario Renzi. Alfieri ha inoltre parlato delle difficili battaglie politiche condotte assieme al Ministro Martina agli albori della loro carriera politica all’interno del PD. Il segretario ha ammesso, infine, il suo sostegno alle iniziative portate avanti dall’ex presidente Renzi e dal suo Governo, e commentato le recenti vicende politiche che hanno visto protagonisti alcuni elementi del Partito Democratico nazionale, i quali hanno deciso di abbandonarlo.

Ha chiuso l’incontro il Sindaco Giorgio Gori manifestando ampiamente il suo assenso alla politica condotta dall’ex Governo Renzi , ammettendo la proficua collaborazione e intesa politica avuta con il segretario uscente e ha confidato nel consenso che gli iscritti del PD di Bergamo daranno a Renzi alle prossime elezioni primarie per la segreteria del partito.

LASCIA UN COMMENTO