SHARE

Stagione invernale che si annuncia scoppiettante. Ultimi aggiornamenti

Dicembre, neve e gelo in vista. Nuove conferme dai modelliGentili lettori di iLMeteo, con questo articolo desideriamo proporvi una prospettiva sul prossimo inverno, che appare decisamente diverso dall’inverno 2015/2016, dominato dall’alta pressione e avaro di neve e gelo sulla nostra PenisolaAnalizzeremo con attenzione le indicazioni per il mese di Dicembre, il primo dai tratti tipicamente invernali, per cercare di capire come potrebbe svilupparsi. DICEMBRE 2016, NUOVI SVILUPPI – In linea generale esso sarebbe caratterizzato da due fattori principali: un Vortice Polare poco compatto e molto favorevole a inviare nuclei freddi verso le basse latitudini; un’alta pressione atlantica costantemente presente sull’oceano orientale e spesso verso Ovest e Nord Europa, disposizione che farebbe arrivare aria fredda, in diverse occasioni, anche verso il Belpaese. Stando agli ultimi aggiornamenti, potremo avere un inverno molto instabile, ventoso e spesso piovoso. Ovviamente, per la nostra latitudine, il freddo sarebbe a puntate. Al riguardo, prospettiamo due modalità di irruzione di aria fredda che, con molta probabilità, riguarderebbero in diversi momenti l’Italia.

meteo-italia-dicembre-piovoso-freddo-ma-anche-con-tanta-neve2

Primo tipo di irruzione fredda che potrebbe riguardare l’Italia nel prossimo inverno DIREZIONE ARIA FREDDA PIU’ OCCIDENTALE – L’aria fredda artica o subpolare, come rappresentato nella prima immagine, punterebbe la Francia, per poi tuffarsi su Centro-Ovest Mediterraneo attivando vortici perturbati tirrenici responsabili di piogge diffuse su aree tirreniche e maggiori occasioni per freddo e neve, questa anche a bassa quota, al CENTRONORD.

meteo-italia-dicembre-piovoso-freddo-ma-anche-con-tanta-neve3

Secondo tipo di irruzione fredda che potrebbe riguardare l’Italia nel prossimo inverno DIREZIONE ARIA FREDDA PIU’ CENTRALE – Con riferimento al secondo tipo di irruzione, l’aria fredda, in questo caso artica o continentale, anche gelida, punterebbe le aree balcaniche attivando vortici perturbati meridionali e ionici responsabili di piogge diffuse, freddo e neve, anche bassa quota, al Centro-Sud. CONCLUSIONI – Una stagione invernale, in sintesi, piovosa e spesso fredda e nevosa, opposta a quella dello scorso anno. Le prime avvisaglie di freddo più serio potranno arrivare tra fine Novembre e la prima decade di Dicembre.

meteo-italia-dicembre-piovoso-freddo-ma-anche-con-tanta-neve4

Dicembre, neve e gelo in vista. Nuove conferme dai modelli

LASCIA UN COMMENTO