SHARE

Ingredienti:

Zafferano 2 bustine, Burro q.b, Riso 500 g,       Scamorza bianca, Cipolla mezza, Brodo vegetale 1.5lt, Trita di suino 100 g, Olio extravergine d’oliva q.b., Pomodori pelati 200 g, Piselli surgelati 80 g, Vino rosso 50 ml, Farina (tipo 00) 200 g , Pangrattato q.b., Olio di semi 2 lt, Acqua 500 ml,       Sale       q.b., Pepe nero q.b.

Preparare il riso:

Fare sciogliere, in una padella a bordi alti, una noce di burro. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Poco a poco versare il brodo vegetale e continuare a cuocere il riso a fuoco basso. Quando il riso e’ pronto spegnere la fiamma ed aggiungere lo zafferano in precedenza sciolto in un po’ di acua calda. Mantecare il riso e lasciarlo raffreddare stendendolo su un tagliere.

 

Prepare il ripieno di carne: 

Fare un soffritto di cipolla, carota e sedano tagliati fini. Aggiungere la carne trita di maiale e farla cuocere in padella a fiamma alta per qualche minuto. Sfumare con il vino rosso, sempre a fiamma alta. Quando il vino evaporerà, abbassare la fiamma ed aggiungere i pomodori pelati. Lasciare cuocere il tutto per un’ora circa, a fiamma bassa, coprendo la padella. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere del brodo se la trita appare un po’ asciutta. Aggiungere i piselli surgelati, insaporire con sale e pepe e continuare a fare cuocere.

Preparare la pastella:

Amalgamare insieme la farina con l’acqua, finchè non si forma una pastella cremosa e semiliquida: non dev’essere nè troppo densa nè troppo liquida.

Comporre le Arancine:

Stendere un po’ di riso su una mano, schiacciare e formare una fossetta al centro. Aggiungere       un cucchiaio di ragu, nella fossetta, con i piselli e due cubetti di scamorza bianca. Richiudere aggiungendo altro riso di sopra e formare una sfera  (il ripieno di carne dev’essere mantenuto sempre al centro e il riso all’esterno). Immergere la sfera di riso nella pastella e subito dopo nel pangrattato. Dopo averle composto tutte le arancine, friggerle nell’olio di semi per un paio di minuti finchè prendono il colorito dorato e poi       servirli ancora calde.

LASCIA UN COMMENTO