SHARE

Il primo debutto avverrà il 2 novembre 2016.

Anche quest’anno il Teatro Sociale apre le porte  alla nuova Stagione, da novembre 2016 a giugno 2017,  presentando  nuove esperienze rappresentate da Altri Percorsi, dal Teatro tascabile di Bergamo (TTB), con alcuni appuntamenti del progetto “Il Teatro Vivo”, dalla rassegna “In Necessità Virtù”, dal “Teatro prova”, con gli spettacoli per bambini di “Giocarteatro”, da “Domina Domna”, festival della cultura al femminile, da “Danza Estate”, dal “Rastelli Festival”, da “Erbamil” con il Progetto Young.

Altri Percorsi.

Ciò che caratterizza la nuova Stagione teatrale è la scelta del Teatro Donizetti di impegnarsi in una prima produzione:  Ivan tratto dai fratelli Karamazov è realizzato con la compagnia ATIR e vede ritornare al lavoro insieme Serena Senigaglia e Fausto Russo Alesi. Dopo la prima nazionale al Teatro Sociale, 14 e 15 febbraio, lo spettacolo prenderà la strada della tournée italiana, con tappa al Piccolo Teatro di Milano.

Insieme a Fausto Russo Alesi, anche Ascanio Celestini, con Laika che l’11 novembre apre Altri Percorsi, Eugenio Allegri (con Edipus di Giovanni Testori, 25gennaio), MariaCassi (con Galateo, 8 marzo), Shi Yang Shi (con Tong Men-G, 31 marzo) e Lucilla Giagnoni (con Furiosa mente, 20 aprile), regaleranno interpretazioni che aprono le porte ad altrettanti mondi, ognuno diverso dall’altro, per far assaporare un grande teatro d’attore.

Non da ultimo Bianco su bianco, della Compagnia Finzi Pasca, che il 22 e 23 dicembre illuminerà il palcoscenico del Sociale con una miriade di lampadine.

Il teatro vivo.  L’altrove è qui.

In collaborazione con TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche.

Tema della XIX edizione della rassegna ideata dal TTB è l’alterità a teatro, intesa come riflesso di varie esperienze di teatro delle diversità fondate su differenze ed emarginazione. All’interno della rassegna, in particolare, saranno cinque le iniziative realizzate in collaborazione con il Teatro Sociale: dalla Francia i membri fondatori del Roy Hart Theatre porteranno per la prima volta in Italia lo spettacolo Génération (5 novembre), accompagnato da un workshop e da una lezione a porte aperte, mentre lo stesso TTB presenterà  Il Principe dei Gigli (dal 12 al 14 novembre). Infine, il Teatro della Caduta andrà in scena con Madama Bovary (25 novembre).

In necessità virtù. Forme d’arte nel disincanto.

In collaborazione con Compagnia Brincadera, CSV Bergamo e Sguazzi Onlus.

Un festival che intende portare incanto nel disincanto. Cioè entrare in luoghi di disincanto(carcere, ospedale, una famiglia violenta, una patria inospitale) e portarci motivi d’incanto. In programma nell’ambito della Stagione del Teatro Sociale lo spettacolo Onde di Vito della Compagnia Rodisio (25 novembre), preceduto dall’inaugurazione di una mostra a cura dell’Atelier dell’Errore; Errare Humanum Est, a cura di Compagnia Brincadera (29 novembre); Opera Nazionale Combattenti presenta I Giganti dello Montagna. Atto III di Principio Attivo Teatro (1 dicembre). Inoltre, il Simposio filosofico Disincanto e felicità (3 dicembre). Gli appuntamenti del 26 e 29 novembre e del

3 dicembre sono in programma all’Auditorium di Piazza della Libertà.

Giocarteatro.

In collaborazione con Teatro prova.

Giocarteatro propone spettacoli dedicati all’infanzia e alle famiglie. I due spettacoli ospiti del Teatro sociale, La bella e la bestia di La Baracca – Testoni Ragazzi (11 dicembre) e Viaggio meraviglioso dentro una conchiglia di Teatro Cargo (26 febbraio), saranno rispettivamente rappresentati in occasione delle festività di Santa Lucia e del Carnevale. La nuova produzione di Teatro Prova,  T-Rex. Gli amici non si mangiano,andrà invece in scena all’Auditorium di piazza della Libertà (9 aprile).

Domina domna. Festival della cultura al femminile.

In collaborazione con La Scotola dette Idee. Domina Domna, new entry nella Stagione del Teatro sociale, è un festival che dà spazio a progetti  di teatro, illustrazione, musica e cinema creati da donne. Un contenitore eterogeneo dove si mescolano riflessioni e contaminazioni per scoprire e capovolgere gli stereotipi di genere. Questa linea è ben esemplificata dagli spettacoli ok Robot – Anteprima e Rent A Movement, in scena l’1 aprile (pomeriggio e sera) ed entrambi produzioni del Teatro delle Briciole, e Mio Eroe di Giuliana Musso (2 aprile), monologo che dà voce ai sentimenti della madre di un soldato italiano caduto in Afghanistan.

Festival danza estate.

In collaborazione con CSC Anymore.

Un nuovo focus sulla danza di oggi in collaborazione con il 29° Festival Danza Estate, unico appuntamento tersicoreo per Bergamo e provincia. Nella Stagione del Teatro Sociale vedremo gli spettacoli West End di Chiara Frigo e vacuum di Philippe Saire (entrambi il 21 maggio, in una serata in collaborazione con ORLANDO – Identità, Relazioni, Possibilità), La Cosa di panda della Compagnia TPO, rivolto agli spettatori più piccoli (nel pomeriggio del 4 giugno all’Auditorium di Piazza della Libertà). A seguire la prima nazionale di DONIZETTI®. Into a Rove della coreografa e danzatrice Monica Casadei, coproduzione Artemis Danza, Festival Danza Estate e Fondazione Donizetti (22 giugno). Infine, Ready della compagnia di danza acrobatica Kataklò (24 giugno).

Rastelli festival

In collaborazione con Ambaradan.

Dopo il felice esordio nel 2015, si conferma l’appuntamento con il festival dedicato al “più grande giocoliere al mondo”, Enrico Rastelli, personalità ormai entrata nella leggenda. Nel fine settimana, dal 9 all’11 giugno, l’arte della giocoleria verrà sviscerata in tutte le sue sfaccettature, attraverso laboratori formativi di base e avanzati, incontri, momenti di festa e spettacoli, nonché un torneo di Combat e un concorso internazionale rivolto a giovani giocolieri. significativa la partecipazione del francese Jèrôme Thomas, considerato il padre della giocoleria contemporanea europea, che con la sua compagnia presenterà il 9 giugno, in prima mondiale, lo spettacolo petite Constellation.

Progetto Young.

In collaborazione con Erbamil.

Novembre 2016 e agosto 2017 è l’arco temporale in cui si svolgerà il progetto di formazione teatrale rivolto ai giovani, di età compresa fra i18 e i 26 anni. Il progetto, curato da Fabio Comana, compie un ulteriore passo  aprendosi alla città e proponendo due percorsi di studio paralleli e complementari: da una parte un laboratorio di drammaturgia, riservato a un piccolo gruppo di attori che interagiscano strettamente con la sala prove, dall’altra la costituzione di una piccola formazione di attori e attrici che avrà il compito di mettere in scena le idee maturate nel gruppo di drammaturgia. I due laboratori si daranno fin dall’inizio l’obiettivo di restituire alla città il frutto della propria creatività, partecipando in modo attivo e riconoscibile ad alcuni eventi significativi della vita culturale cittadina.

«Il Teatro Sociale è lo spazio pubblico che in città presenta una vocazione teatrale più spiccatamente sperimentale e di ricerca – dichiara Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo – dove trovano casa Altri Percorsi, con la sua spinta coraggiosa nel percorrere strade innovative attraverso i linguaggi e i protagonisti del teatro contemporaneo, e le proposte di compagnie del territorio che, insieme all’Amministrazione Comunale, sperimentano una collaborazione per “abitare” il luogo teatrale. Il risultato è un cartellone articolato e intenso –  prosegue l’Assessore –  che, unitamente ad appuntamenti del Donizetti Opera e di Bergamo Jazz, conferma quanto sia stata lungimirante la scelta di recuperare il Teatro Sociale alla sua originale funzione».

«Il Teatro Sociale è parte integrante di un sistema teatrale ormai ben collaudato –  afferma Massimo Boffelli, Direttore del Teatro Donizetti e responsabile della gestione del Teatro Sociale –  che gode di ottima salute, facendo di Bergamo una Città dei Teatri. Dal momento della sua definitiva riapertura  –  continua Boffelli –  il Sociale si è infatti progressivamente affiancato al Donizetti e al Creberg Teatro con una programmazione articolata e di qualità che oggi ne caratterizza il valore identitario». Tutte le realtà associative coinvolte nella Stagione del Teatro Sociale contribuiscono a tenere vivo un luogo ricco di storia che con la sua bellezza abbagliante affascina irrimediabilmente spettatori bergamaschi e non, inclusi naturalmente i tantissimi turisti che oggi affollano la “Corsarola”, conclude il Direttore».

Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi e del Teatro Sociale, ammette: «Sono diversi gli aspetti di interesse che presenta il cartellone del Teatro Sociale 2016- 2017, nella ricca varietà delle sue sezioni. Innanzitutto la possibilità data al pubblico di vedere delle assolute novità con tre prime nazionali e una prima internazionale. Vi è poi l’attenzione che è data all’attività formativa – prosegue Panigada –  proponendo stage, prove aperte, laboratori, percorsi tematici, interventi di alternanza scuola-lavoro, momenti che si intrecciano alle proposte spettacolari in cartellone. Allo spettatore è chiesto di avere curiosità  – conclude la direttrice artistica –  di attraversare questi diversi mondi, che spaziano dalla danza alla giocoleria, dal teatro di figura al teatro circo, dal teatro ragazzi al teatro di narrazione, con lo spirito dell’esploratore, di colui che è in ascolto, che apre lo sguardo a ciò che non conosce, ma che ne siamo certi può riservare incredibili sorprese».

La Stagione del Teatro Sociale è realizzata con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Bergamo. Partner A.T.B. Bergamo.

CALENDARIO SPETTACOLI 2016-2017:

bergamo-il-teatro-sociale-apre-le-porte-alla-stagione-20162017-2

bergamo-il-teatro-sociale-apre-le-porte-alla-stagione-20162017-3

LASCIA UN COMMENTO