SHARE

Prezzi in aumento a Bergamo: luglio + 0,3% rispetto a giugno.

Nel mese di Luglio, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, risulta in aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a -0,3%, in aumento rispetto al -0,5% registrato il mese scorso.

La variazione più marcata si registra nella divisione “Ricreazione, spettacoli e cultura” con aumenti dei servizi ricreativi e sportivi, pacchetti vacanza, supporti di registrazione, apparecchi fotografici e cinematografici, articoli di cartoleria e materiale da disegno; in calo libri, giornali e periodici, animali domestici e relativi prodotti. Segue la spesa per i “Trasporti” nella quale si registrano rincari del trasporto aereo, marittimo e di quello ferroviario.

Positiva anche la divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione” con rialzi dei servizi alloggio. In “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili” si rilevano rincari di gas e prodotti per la manutenzione della casa.

Lieve aumento per “Abbigliamento e calzature” e “Bevande alcoliche e tabacchi” dove in quest’ultima si registra un rialzo delle birre.

Forte diminuzione viene registrata nella spesa delle “Comunicazioni” con cali di apparecchi telefonici e telefax. Segue “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” dove si rilevano diminuzioni di frutta, vegetali, acque minerali, bevande analcoliche e succhi di frutta; in aumento le carni.

Invariate le divisioni “Mobili, articoli e servizi per la casa”, “Servizi sanitari e spese per la salute”, “Istruzione” e “Altri beni e servizi”.

Divisioni di spesa Variaz. % rispetto  mese precedente Variaz. % rispetto  corrisp. mese anno prec.
Prodotti alimentari e bevande analcoliche -07 1,2
Bevande alcoliche, tabacchi 0,1 2,2
Abbigliamento e calzature 0,1 0,2
Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e comb.

Mobili, articoli e servizi per la casa

 

0,4

0,0

-2,0

-01

Servizi sanitari e spese per la salute 0,0 0,2
Trasporti 1,4 -2,1
Comunicazioni -1,2 1,6
Ricreazione, spettacoli e cultura 1,6 0,7
Istruzione 0,0 0,4
Servizi ricettivi e di ristorazione 0,6 0,1
Altri beni e servizi 0,0 -0,8
Complessivo 0,3 -0,3
Fonte: Comune di Bergamo – Ufficio Statistica e Istat  

LASCIA UN COMMENTO