SHARE

Nella sala Cutuli di Palazzo Frizzoni, è visibile al pubblico un grande plastico del nuovo progetto di riqualificazione per piazza Dante, nel cuore del Centro Piacentiniano.

 

 

Bergamo, 9 ottobre 2018 – L’Amministrazione aveva annunciato a metà ottobre che un modello in scala sarebbe stato esposto in Municipio per rendere visibile e più comprensibile il progetto a tutti i cittadini interessati.
Le soluzioni progettuali adottate e recepite nel progetto definitivo, frutto di un confronto tra Amministrazione, Soprintendenza e progettisti, evidenziano un’attenzione particolare al manto della piazza, con sostituzione dell’attuale asfalto con una pavimentazione in pietra che si armonizza a quella del resto dello spazio antistante la Procura.

La soluzione di concorso con le ali laterali sopraelevate che aveva già suscitato qualche perplessità nella giuria, è stata eliminata. La fontana mantiene la centralità della piazza e si sono trovate nuove soluzioni per l’ingresso all’ex Albergo Diurno, struttura di 1.200 metri quadri chiusa nel 1978 e acquistata per 791 mila euro da una cordata di imprenditori.

Le necessarie uscite di sicurezza che dovranno servire lo spazio ipogeo, sboccano sulla piazza attraverso delle scale che vengono, per evitarne il degrado, coperte con piccoli volumi interamente vetrati, onde consentire la piena percezione dello spazio pubblico. Anche l’ingresso principale, in asse con piazzetta Piave, è stato ridimensionato con una forma circolare, il cui parapetto sarà anch’esso interamente vetrato, per ridurne al minimo l’impatto.
Il progetto è capace di tener insieme, con il giusto equilibrio, rispetto e conservazione dell’impianto esistente della piazza, con le esigenze di cambiamento dettate dal nuovo rapporto con il sottostante Ex Diurno.

Un mix progettuale che porterà a migliorare senz’altro un spazio pubblico così centrale, oggi residuale e per lo più asfaltato.

LASCIA UN COMMENTO