SHARE

Le imprese e le sfide per l’Italia e l’Europa al centro della seconda edizione del Festival Bergamo Città Impresa.

 

 

Bergamo, 17 ottobre 2018 – Oggi ha avuto luogo, nella locale sede di UBI Banca, la presentazione del “Festival Bergamo Città Impresa”, luogo di dibattito internazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanea: ogni anno il Festival Città Impresa accende i riflettori sulle città-impresa di tradizione manifatturiera, seguendo e interpretando le traiettorie di sviluppo e produzione, e le grandi trasformazioni urbanistiche e antropologiche che attraversano il territorio.

Hanno preso parte all’incontro Dario Di Vico, direttore Festival Città Impresa; Paolo Malvestiti, presidente Camera di Commercio di Bergamo; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Andrea Motrasio, UBI Banca.

Le sfide che attendono le imprese italiane ed europee alla fine di questo 2018 e all’inizio del 2019 sono cruciali: è stata all’insegna di questi temi la seconda edizione di Bergamo Città impresa, edizione autunnale del Festival dei Territori Industriali diretto da Dario Di Vico, che, dopo l’appuntamento primaverile di Vicenza e quello speciale di Piacenza, tornerà nella città orobica dal 26 al28 ottobre.

Il Festival – promosso da ltalypost, assieme a Comune e Provincia, Camera di commercio, Università degli Studi, con il patrocinio di Confindustria Bergamo e Imprese & Territori, main partner Brembo e Ubi Banca – focalizzerà la sua attenzione su due fattori fondamentali. Da un lato ci sarà il variegato tessuto industriale italiano, che vede le imprese affrontare le sfide dell’export e della crescita, anche dimensionale, e a cui si collega l’importanza di un mondo della formazione che sappia rispondere alle loro esigenze; dall’altro si affronteranno i nodi della finanza pubblica, fra pensioni, reddito di cittadinanza e rapporti con l’Europa. Il tutto guardando alla crescita e al ruolo dell’Italia e delle sue aziende sullo scenario internazionale.

Fra gli ospiti principali della kermesse bergamasca degli industriali spiccano l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo; il patron di Brembo, Alberto Bombassei, l’ad di Lavazza Antonio Baravalle, e tanti altri imprenditori “champion” che stanno aprendo le loro fabbriche al pubblico in progetti come “open Factory”.

Il Festival dei territori industriali “Città Impresa”, avrà luogo dal 26 al 28 ottobre con apertura alla Camera di commercio di Bergamo.

Per info: Festival Città lmpresa – Ufficio Stampa

Goodnet Territori in Rete – comunicazione@goodnet.it – Tel. 0498757589

UBI Banca Media relations – media.relations@ubibanca.it – Tel. 0277814213 – 4938 – 4139 – 4936

LASCIA UN COMMENTO