Cari governanti…

    124
    0
    SHARE
    Roma - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi al termine della cerimonia di giuramento del nuovo Governo

    Altro

    3 Giugno 2024

    Altre date

    • 3 Giugno 2024
    • 1 Luglio 2024
    • 5 Agosto 2024
    • 2 Settembre 2024
    • 7 Ottobre 2024
    • 4 Novembre 2024
    • 2 Dicembre 2024
    • 6 Gennaio 2025

    di Francesco Lena

    Vorrei fare alcune osservazioni e considerazioni ai nostri governanti italiani:

    1) Cari governanti, come spiegate a noi cittadini la contraddizione di dare il reddito di cittadinanza, e le aziende, ristoranti, alberghi, imprese edili, e tanti altri non trovano personale ?!  Per me è stata fatta una scelta sbagliata, quella di istituire per legge il reddito di cittadinanza, questa scelta si chiama puro assistenzialismo, con queste scelte abituiamo i giovani e meno giovani  a non cercare un posto di lavoro in regola, ma a fare lavoro in nero, o a non lavorare.

    2) Quei soldi che vengono spesi  per il reddito di cittadinanza, sono di tutti quelli che pagano le tasse, perciò vanno investiti meglio, per lavori socialmente utili nei comuni, aiutare gli agricoltori in difficoltà e quelli che recuperano terre abbandonate e quelli che lavorano in collina e zone di montagna, che producono beni e proteggono il territorio e l’ambiente, fanno prevenzione di incendi, frane e alluvioni.

    3) Cari governanti c’è bisogno di meno assistenzialismo, anche chi viene messo in cassa integrazione, mobilità, disoccupazione, che è in grado di lavorare, va impegnato nei comuni, ci sono migliaia di cose da fare.

    4) Quando si fanno delle scelte di governo per il paese, bisogna farle per il bene comune. Non per clientelismo o per i voti.

    5) Una cosa vorrei dire gentilmente a tutti quelli che portano i soldi all’estero e nei paradisi fiscali, chiedo loro: non sarebbe meglio quei soldi tenerli in Italia, investirli per migliorare i servizi per la nostra comunità, dalla sanità, all’istruzione, alla scuola, alla ricerca, e tanti altri servizi alle persone, investirli per il bene comune, vi chiedo questo se volete bene all’Italia, agli italiani, a voi stessi, e anche per mettervi la coscienza più tranquilla.

    6) Per ultimo, cari governati, bisogna fare di più e meglio per combattere l’evasione fiscale, i paradisi fiscali, la corruzione, le mafie e il malaffare, bisogna incominciare da queste cose se vogliamo costruire una società più giusta e migliore, sarebbe veramente un bene per la società e per tutti i cittadini.

    LASCIA UN COMMENTO