SHARE

Incremento moderato dei valori di incidenza della curva epidemica nella Provincia di Bergamo nell’ultima settimana (14-20 luglio).

Bergamo, 21 luglio 2021 – La media giornaliera dei contagi sale a 16, contro i 9 della scorsa settimana e gli 8 di due settimane fa, riportandoci ai valori di un mese fa (14 nuovi casi negli ultimi 7 giorni nella settimana 16–22 giugno 2021).

Crescita dell’incidenza dei contagi su livelli moderati  

Dopo la decrescita della curva epidemica, con stabilizzazione su livelli di contenimento, i dati degli ultimi sette giorni, evidenziano una chiara crescita, anche se su livelli moderati,  del tasso di contagi, il cui valore complessivo settimanale sale a 10 nuovi casi per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione, rispetto ai valori di 6 della scorsa settimana e i 5 delle due settimane precedenti.

I Comuni che si mantengono “Covid-free

Il numero di Comuni con 0 (zero) casi incidenti scende a 188 contro i 205 della scorsa settimana e i 210 di due e tre settimane fa. I due Ambiti territoriali che si mantengono “Covid-free sono Valle Imagna-Villa d’Almè e Alta Val Seriana-Val di Scalve.

Incremento della curva epidemica

Pur rimanendo all’interno di un quadro epidemico ancora su bassi livelli di criticità, dovuti anche agli elevati livelli di copertura vaccinale, nella settimana in osservazione, si denota un incremento della curva epidemica, i cui primi timidi segnali erano stati rilevati, a livello locale, già la scorsa settimana.

L’importanza delle vaccinazioni

Come richiamato anche dall’ISS è necessario raggiungere un’elevata copertura vaccinale per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus, in particolare se sostenuti da varianti emergenti, come la variante “Delta” indiana, con maggior contagiosità.

Alti livelli di copertura vaccinale nella Bergamasca

A livello provinciale, grazie allo sforzo del sistema sanitario, sociosanitario e sociale del territorio bergamasco e agli alti livelli di responsabilità dei cittadini, i livelli di copertura sono alti. L’ultima valutazione di copertura complessiva (dato aggiornato al 18 luglio 2021) evidenzia come il 70.5%  della popolazione dai 12 anni in su abbia iniziato il ciclo vaccinale (1 dose) ed il 47.2% abbia completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose). Tuttavia, ciò non è sufficiente per garantire una situazione priva di rischi di un nuovo innalzamento della curva. ATS Bergamo ribadisce, con forza, che la copertura reale si ottiene solo quando il ciclo vaccinale è completo sui singoli soggetti (1.a + 2.a dose).    

LASCIA UN COMMENTO