ALER mette a disposizione 80 alloggi popolari, in provincia di Bergamo, negli ambiti territoriali di Dalmine, Grumello del Monte, Romano di Lombardia, Seriate e Treviglio.
Bergamo, 18 giugno 2025 – ALER Bergamo, Lecco e Sondrio annuncia l’apertura di nuovi bandi per l’assegnazione di alloggi destinati a famiglie e cittadini in difficoltà abitativa. Le unità disponibili si trovano in diversi Comuni della provincia di Bergamo, all’interno degli Ambiti territoriali di Dalmine, Grumello del Monte, Romano di Lombardia, Seriate e Treviglio.
Offerta abitativa per famiglie con fragilità economica
I bandi rientrano nella programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale promossa da ALER in collaborazione con i Comuni del territorio, con l’obiettivo di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie con maggiori fragilità economiche.
Ecco come sono suddivisi gli alloggi
L’offerta abitativa di ALER comprende un totale di 80 alloggi così distribuiti: 19 nell’Ambito di Dalmine (localizzati nei Comuni di Dalmine, Osio Sotto, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica); 2 nell’Ambito di Grumello del Monte (localizzati nei Comuni di Castelli Calepio e Grumello del Monte); 20 nell’Ambito di Romano di Lombardia (localizzati nei Comuni di Calcio, Covo, Martinengo e Romano di Lombardia); 6 nell’Ambito di Seriate (localizzati nei Comuni di Brusaporto e Seriate) e 33 nell’Ambito di Treviglio (localizzati nei Comuni di Treviglio e Caravaggio).
Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma regionale dedicata: https://www.serviziabitativi.servizirl.it. ALER mette a disposizione degli utenti un servizio di assistenza alla compilazione della domanda, attivo su appuntamento, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.15 alle 12.15, presso la sede ALER di Bergamo (Via Mazzini, 32/A, Bergamo). Per prenotare il proprio appuntamento è necessario contattare l’Ufficio Assegnazioni ai numeri 035 259595 o 035 2058111 (selezionando l’interno 2).
La dichiarazione del Presidente
“Dopo l’avviso pubblico dedicato all’assegnazione degli alloggi ALER in città – commenta Corrado Zambelli (in foto), Presidente di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio – con questi nuovi bandi distribuiti su diversi Ambiti territoriali intendiamo dare una risposta concreta alla domanda abitativa proveniente da molti Comuni della provincia di Bergamo. Grazie alla sinergia con gli enti coinvolti – prosegue Zambelli – possiamo offrire soluzioni abitative reali, dignitose e accessibili. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, ampliando l’offerta e rafforzando la rete di sostegno alle famiglie,” conclude il Presidente di ALER.
Per info
Per ulteriori informazioni su unità abitative, requisiti per la presentazione della domanda e documentazione necessaria si rimanda al sito www.aler-bg-lc-so.it (Programmazione offerta abitativa pubblica e sociale > UOG Bergamo > Avvisi pubblici BG).