La nuova infrastruttura abiliterà servizi innovativi contribuendo alla digitalizzazione del territorio.
Bergamo, 10 giugno 2025 – Svolta digitale a Città Alta: Prenderanno il via, nei prossimi giorni, i lavori per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica, grazie all’intervento promosso e interamente finanziato da FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Bergamo.
Il programma dei lavori
Gli interventi interesseranno i cabinet – gli armadietti stradali che ospitano gli apparati di rete – installati nelle vie Borgo Canale, Colleoni e Solata. Per la posa della fibra ottica verranno utilizzate, dove possibile, le infrastrutture esistenti, inclusa la rete dell’illuminazione pubblica. Dove saranno necessari interventi di scavo, verranno adottate tecniche innovative a basso impatto ambientale.
I servizi abilitati
L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel processo di digitalizzazione del territorio e porterà benefici concreti in termini di connettività, sostenendo lo sviluppo economico e l’innovazione al servizio di cittadini, imprese e istituzioni.
I servizi innovativi della fibra ottica
L’infrastruttura in fibra ottica consentirà di abilitare un’ampia gamma di servizi innovativi: dallo smart working allo streaming in 4K, dalla telemedicina alle applicazioni delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale.
La dichiarazione
“L’iter autorizzativo è stato articolato, anche per via delle importanti tutele paesaggistiche e archeologiche che interessano la Città Alta – spiega Giacomo Angeloni (in foto), Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo – ma oggi siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo progetto che rappresenta un primo passo fondamentale per la sua modernizzazione digitale. Con la posa della fibra fino ai cabinet – continua l’Assessore – miglioriamo sensibilmente la capacità di connettività di un’area strategica e simbolica della nostra città. È un luogo dove l’innovazione deve necessariamente dialogare con la storia, nel pieno rispetto del contesto urbano e culturale. L’intervento in corso – aggiunge – realizzato grazie all’investimento di FiberCop, segna l’inizio di un percorso: l’obiettivo è continuare a potenziare l’infrastruttura digitale per offrire connessioni sempre più performanti a cittadini, imprese, studenti e lavoratori,” conclude Giacomo Angeloni.