SHARE

ATS pubblica bando per manifestazione d’interesse su sperimentazione dei Centri per la Famiglia.

Bergamo,  9 aprile 2024 – ATS Bergamo ha pubblicato sul proprio sito web  www.ats-bg.it, in homepage (alla sezione Bandi e Manifestazioni) l’Avviso e tutta la documentazione utile alla presentazione della domanda, che dovrà avvenire, esclusivamente su apposito modulo, alla ATS di Bergamo, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2024, all’indirizzo PEC: protocollo@pec.ats-bg.it  all’attenzione della SC “Misure e Reti per la Famiglia e i suoi componenti fragili” .

La nuova fase sperimentale 

La fase sperimentale sarà caratterizzata: 1) da un modello di intervento in grado di favorire prioritariamente la sistematizzazione delle reti esistenti; 2) da un modello unitario e riconoscibile di Centro per la famiglia; 3) dalla maggior integrazione tra Reti esistenti; 4) dall’articolazione territoriale e la prossimità degli interventi per le famiglie; 5) dall’autonomia gestionale.

Chi potrà partecipare al progetto

Potranno partecipare al nuovo progetto, presentando le loro proposte, sia soggetti che hanno già aderito alle precedenti edizioni, sia nuovi Enti. Anche gli Enti gestori di sperimentazioni già attive dovranno presentare una nuova progettualità, secondo le indicazioni contenute nell’avviso pubblicato sul sito di ATS.

Le risorse assegnate da Regione Lombardia

Per la realizzazione dei progetti approvati dal Nucleo di valutazione appositamente istituito da ATS Bergamo, le risorse assegnate da Regione per il territorio provinciale ammontano a € 788.932,00. Il contributo regionale a fondo perduto per ogni progetto ammesso è concesso fino ad un massimo del 70% del costo complessivo e comunque non superiore a € 70.000,00, mentre il restante 30% dovrà essere coperto con un cofinanziamento a carico dell’Ente capofila. Il nuovo finanziamento dovrà essere dedicato a consolidare, migliorare e ampliare la gamma degli interventi promossi dai Centri per la Famiglia secondo la logica prevista dai provvedimenti regionali, nonché ad aumentare la copertura territoriale con nuovi Centri per la Famiglia, laddove ritenuto opportuno e necessario.

ATS Bergamo procederà al monitoraggio dei progetti

ATS Bergamo, interlocutore responsabile nei confronti di Regione Lombardia, attraverso la SC “Misure e Reti per la Famiglia e i suoi componenti fragili” procederà al monitoraggio dei progetti, alla verifica della rendicontazione delle attività e alla liquidazione delle risorse economiche spettanti agli Enti ammessi al Bando.

Le dichiarazioni

Con l’approvazione della dgr n. 1507 del 13 dicembre 2023 relativa al Fondo Nazionale per le Politiche della famiglia anno 2023 – precisa Barbara Caimi (in foto), Direttore sociosanitario di ATS Bergamo – che Regione Lombardia ha deliberato la prosecuzione della sperimentazione in corso, aggiornando le Linee guida per la sperimentazione dei Centri per la Famiglia approvate nel 2022. In tal modo, l’azione dei Centri è ricondotta agli elementi essenziali definiti nel «Modello Condiviso di Centro per la Famiglia» – prosegue Caimi – elaborato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia presso il Consiglio dei Ministri, e garantisce maggiore uniformità tra i progetti in corso.”

“A livello di interventi – spiega Elvira Schiavina (in foto), Direttore della Struttura Complessa ‘Misure e Reti per la famiglia’ di ATS Bergamo – Regione Lombardia intende favorire la funzione preventiva e promozionale dei Centri; la promozione del benessere e del protagonismo delle famiglie; il sostegno nei compiti di cura; la decodifica della domanda e l’orientamento appropriato verso i Servizi; la ricomposizione di tutte le misure di welfare a sostegno della famiglia; la logica di filiera e di complementarietà con gli altri Servizi,” conclude Elvira Schiavina.

Tutti i progetti approvati e finanziati dovranno essere avviati il prossimo 1 luglio 2024 e concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio, fatta salva la possibilità di una prosecuzione delle attività fino a 18 mesi dall’avvio.

Per info

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica segreteria.intpromreti@ats-bg.it indicando sempre nell’oggetto “Centri per la Famiglia”, oppure ai numeri 035 385192, 035 385361.

LASCIA UN COMMENTO