SHARE

Questura di Bergamo, Andrea Sandroni nominato Capo di Gabinetto e Anna Laruccia nominata reggente della Divisione Anticrimine.

Bergamo, 3 aprile 2024 – Il Dottor Andrea Sandroni, Primo dirigente della Polizia di Stato, è stato nominato Capo di Gabinetto della Questura di Bergamo e assume le funzioni ricoperte fino al 1° marzo dalla Dr.ssa Francesca Ferraro che è stata nominata Vicario del Questore.

Andrea Sandroni

In Polizia di Stato dal 1992, il dott. Andrea Sandroni, dopo una prima esperienza a Firenze, dal 2002 ha svolto vari incarichi presso la Questura di Milano, tra i quali Dirigente della Sezione Scorte, Vice Capo di Gabinetto, Vice Dirigente dei Commissariati di Monforte Vittoria e Mecenate, partecipando attivamente all’organizzazione e attuazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica  di eventi di importanza nazionale ed internazionale quali, Semestre Presidenza  Europeo e ASEM nel 2014, Expo Milano 2015, Finale Champions League Milano 2016.

Incontri e convegni presso le scuole di Bergamo

Trasferito presso la Questura di Bergamo nel 2018 ha diretto l’Ufficio Volanti, affrontando il terribile periodo della pandemia da Covid19, promosso Primo Dirigente, è stato trasferito nel novembre 2021 presso la Questura di Sondrio quale Dirigente Anticrimine. Tornato a Bergamo quale Dirigente Anticrimine nell’ottobre 2022 ha svolto un’intensa attività relativa all’analisi del fenomeno criminale nella bergamasca nonché di prevenzione, specialmente dei reati del c.d. “Codice Rosso” e quelli relativi ai giovani, con atti del proprio Ufficio e con partecipazione a incontri e convegni specialmente presso le scuole. 

Anna Laruccia

Già Vice Questore della Polizia di Stato, la dott.ssa Anna Laruccia è stata nominata reggente della Divisione Anticrimine della Questura di Bergamo.

Problematiche di Ordine e Sicurezza Pubblica

In Polizia di Stato dal 1992, ha prima svolto la propria attività alla Questura di Milano, per poi essere assegnata, dal 2003 alla Questura di Varese dove la Dirigente ha ricoperto l’incarico di Commissario Capo della Polizia di Stato. Assegnata alla Questura di Milano nel 2009 ha ricoperto la funzione di Vice Dirigente della Divisione Amministrativa e Sociale, per poi essere nominata quale Dirigente di sette Commissariati cittadini maturando una grande esperienza nell’ambito del controllo del territorio e nella gestione delle problematiche di Ordine e Sicurezza Pubblica. Dal mese di settembre 2020 al mese di ottobre 2022 ha svolto l’incarico di Vice Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Milano sviluppando importanti competenze specifiche, specialmente sulle misure di prevenzione del Questore finalizzate a contrastare la violenza di genere, ed in tema di normativa antimafia.

Il Questore Andrea Valentino, nel salutare i due neo Dirigenti, ha augurato loro buon lavoro a favore di tutta la comunità bergamasca.

LASCIA UN COMMENTO