SHARE

La riqualificazione dei parchi ha prodotto nuove aree giochi per grandi e piccini.

Bergamo, 29 marzo 2024 – È stato riaperto, oggi, il Parco Locatelli, un’area verde nel cuore della città, tra via Broseta, via Nullo e via Diaz, molto frequentata dai cittadini, in particolare dai più piccoli grazie alla moltitudine di attrezzi da gioco e alla presenza della ludoteca.

Interventi specifici nelle aree interessate

I lavori hanno riguardato una complessiva riqualificazione dell’area con interventi specifici legati sia all’usura degli spazi, alle strutture esistenti e al verde reso precario dalle ampie  zone d’ombra, che impediscono la crescita dell’erba e la terra, con le abbondanti piogge, si trasforma in fango creando disagio all’utenza.

Interventi nell’area giochi attrezzata del parco Locatelli

Posa di nuove altalene doppie con due seggiolini che va a integrare l’area giochi posta oggi su una pavimentazione elastica anticaduta, realizzata in granulati di gomma riciclata, oppure su finto prato drenante; poste nuove panchine in plastica riciclata al 100%; restaurati i 2 tavoli da ping-pong esistenti; riqualificato anche lo spazio in prossimità della ludoteca, con la trasformazione in panchine delle fioriere oramai in disuso e ricettacolo di rifiuti; copertura dei pilastri del porticato con materiale antiurto per proteggere al meglio i bambini durante l’attività di gioco e, infine, la  collocazione di piccoli cassoni per orti, due dei quali rialzati per persone con disabilità.

Interventi nel parco Leidi 

Per quanto riguarda il Parco Leidi a Longuelo, riaperto sempre oggi, gli interventi hanno riguardato: il rifacimento completo dei vialetti con masselli autobloccanti drenanti al 100% con le stesse caratteristiche del Parco Locatelli; la posa di nuove panchine e chaise longue in plastica riciclata; la posa di un nuovo cancello di ingresso e la sostituzione di tratti di staccionata. Inoltre è stata riqualificata l’area che fungeva da “tribuna” per il campo di calcio sostituendo le sedute in legno ammalorate e sdrucciolevoli in caso di pioggia con altrettanti antisdrucciolevoli.

Il problema del parco Leidi ancora non risolto

Uno dei problemi non risolti del parco – sostengono alcuni cittadini che lo  frequentano – riguarda la toilette che è sempre chiusa costringendo le persone, in particolare i bambini,  a rivolgersi al bar più  vicino per andare in bagno.”

La dichiarazione 

“Consegniamo ai cittadini  – dichiara Marzia Marchesi (in foto), Assessora al Verde pubblico – per i giorni di festività pasquali, due aree verdi molto vissute e apprezzate. Abbiamo svolto degli interventi mirati a rendere gli spazi funzionali alle diverse necessità di chi li frequenta superando i problemi di difficile fruizione evidenziati dalla stessa cittadinanza. Abbiamo avuto un’attenzione speciale, in particolare nel parco Locatelli, ai bambini – prosegue l’Assessora – migliorando la sicurezza dell’area giochi attrezzata e ampliando quella in prossimità della Ludoteca, prima di sola terra o, con la pioggia, fango, e resa invece, oggi, completamente fruibile. Abbiamo inoltre creato tutta una zona di socializzazione e intrattenimento per le persone più adulte intorno al laghetto – aggiunge –  che sono certa potrà essere goduta a pieno soprattutto con la bella stagione oramai prossima. L’uso di materiali di riciclo, come anche il benessere e la vivibilità degli spazi verdi, è stato il focus intorno a cui abbiamo lavorato anche nel progetto del parco Leidi, dove il percorso di attività fisica che abbiamo inserito si unisce alle sedute relax in un contesto dove, mi piace ricordarlo, sperimentiamo anche lo sfalcio ridotto dell’erba a tutela e valorizzazione della biodiversità,”  conclude Marzia Marchesi.

LASCIA UN COMMENTO