SHARE

Domenica 24 marzo sarà messo a dimora, nel giardino di Palazzo Frizzoni, un kaki di Nagasaki, alla presenza di una delegazione giapponese del Kaki Tree Project. Alle 18.30 un concerto all’Auditorium First campus.

Bergamo, 20 marzo 2024 – La pianta di kaki che verrà messa a dimora appartiene a quelle di “seconda generazione” del Kaki di Nagasaki, sopravvissuto allo scoppio della bomba atomica che colpì la città giapponese l’8 agosto del 1945. Un gesto che rappresenta un monito a diffondere una coscienza di pace.

La delegazione del Kaki Tree Project

L’iniziativa, realizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con Kokoro, Associazione per la diffusione della Cultura giapponese, Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace, Rete bergamasca pace e disarmo, si svolgerà alla presenza di una delegazione del Kaki Tree Project in arrivo dal Giappone.

La dichiarazione

Condividendo l’obiettivo di promuovere nel nostro territorio, attraverso l’arte, la musica, la cura dell’ambiente, i temi della memoria, della pace, della giustizia e della solidarietà nel ricordo della tragedia nucleare del 1945 – commenta Marzia Marchesi (in foto), Assessora alla Pace di Palazzo Frizzoni il Comune di Bergamo, dal 2018, partecipa al progetto aderendo all’AssociazioneNagasaki-Brescia kaki tree for Europe’ che si occupa della diffusione dell’iniziativa giapponese. In questo momento così difficile – prosegue l’Assessora – ribadire l’impegno per il raggiungimento della pace mi sembra particolarmente importante. Farlo con la piantumazione di un albero così significativo nel giardino del palazzo del Comune, lo è ancora di più,” conclude Marzia Marchesi.

Il programma di domenica 24 marzo

Il programma dell’evento prevede: ore 16.00 accoglienza a Palazzo Frizzoni della delegazione Kaki Tree Project da parte del Presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota e dell’Assessora alla Pace Marzia Marchesi con accompagnamento musicale di percussioni giapponesi;

ore 17.00 messa a dimora di una pianta di Kaki presso il giardino di Palazzo Frizzoni;

ore 18.30 concerto “Liberi suoni” presso l’Auditorium FIRST Campus – Via S.Antonino, 8 (ingresso libero).

Il seguito dell’iniziativa

L’iniziativa proseguirà lunedì 25 marzo, alle ore 11.30, con un momento di ricordo e piantumazione di un Kaki al Bosco della Memoria – Parco Martin Lutero alla Trucca. Questo albero, e quello di Palazzo Frizzoni, si aggiungono agli altri già presenti nelle scuole Scuri, Secco Suardo, Valli, Mascheroni e Scuola Svizzera.

LASCIA UN COMMENTO