SHARE

Incontro alla Provincia per la presentazione dei dati su istruzione e formazione relativi alle iscrizioni studentesche del prossimo anno.  

Bergamo, 6 marzo 2024 – Si e svolto alla provincia, questa mattina, un incontro della rete scolastica organizzato dal Servizio Istruzione per la condivisione e analisi dei dati delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2024/2025. 

Enti partecipanti all’incontro

All’incontro hanno partecipato l’Ufficio scolastico provinciale, sindacati di categoria, associazioni datoriali, Camera di Commercio, Fondazione ITS, Università, Dirigenti Centri provinciali degli adulti e Istituzioni formative,  per la condivisione de i dati delle iscrizioni alle istituzioni scolastiche e alle istituzioni formative della provincia di Bergamo, anche in vista dell’aggiornamento della programmazione del dimensionamento della rete scolastica e l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico 2025/2026. 

Report delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025

Nel corso dell’incontro è stato presentato il report delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 analizzando l’andamento delle stesse nelle istituzioni statali tra licei, tecnici, professionali e corsi di istruzione e formazione professionali, e nelle istituzioni formative per i corsi di istruzione e formazione professionale. I dati sulle iscrizioni al primo anno delle scuole superiori statali e istituzioni formative sono aggiornati a febbraio 2024 e riguardano la prima scelta di 11.137 ragazzi per il prossimo anno scolastico. Rispetto all’anno scorso si registrano complessivamente 145 iscrizioni in meno, tendenza questa destinata ad aumentare nei prossimi anni se si osservano i dati dell’anno scolastico 2023/2024 degli studenti che frequentano i percorsi di primo livello. Il confronto con i dati dell’anno 2023/2024 indica un lieve decremento di iscritti nei licei e negli indirizzi tecnici e un incremento nei percorsi professionali. Negli IeFP (Istruzione e formazione professionale) si assiste ad un aumento nelle iscrizioni delle scuole statali e un live decremento nelle istituzioni formative.

I dati di iscrizione nei Licei

Analizzando i dati delle iscrizioni nei Licei,  si segnala un calo nelle iscrizioni agli indirizzi scientifici, che restano comunque i più scelti, e artistici e un incremento nei licei classici, nei licei delle scienze umane, nel liceo musicale coreutico e nei licei linguistici. Nel dettaglio tra i licei si confermano gli aumenti delle iscrizioni per il Liceo Scienze Umane – Opzione Economico Sociale e un’inversione di tendenza per i licei classici, in ripresa anche se di poche unità. Nei TECNICI sono in aumento i percorsi nel settore economico Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo. Crescono anche Trasporti e Logistica, Grafica e Comunicazioni e Costruzione Ambiente e Territorio. In calo gli altri indirizzi. 

Percorsi professionali

Si evidenzia un incremento delle iscrizioni ad eccezione del percorso Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale. In lieve aumento anche le iscrizioni dei Corsi di Istruzione e Formazione professionale nelle scuole statali. Le iscrizioni presso le venti Istituzioni formative, presenti sulle 12 aree in cui sono suddivisi i diversi e numerosi corsi attivati in provincia di Bergamo, sono in live calo con meno 59 iscrizioni su diverse aree di riferimento. Vi sono però anche aree che presentano un aumento, tra queste segnaliamo l’area Elettrica e l’area dei Servizi alla Persona  Uno sguardo particolare è stato rivolto anche alle iscrizioni ai nuovi percorsi quadriennali rientranti nella sperimentazione del 4+2 che hanno avuto le seguenti iscrizioni: – 19 per Amministrazione, Finanza e Marketing all’IIS Oberdan di Treviglio 15 per Meccanica, Meccatronica e Energia all’Betty ISIS Ambiveri di Presezzo 26 per Informatica e Telecomunicazioni all’ITI Guglielmo Marconi di Dalmine 20 per Chimica, Materiali e Biotecnologie all’ISIS. Giulio Natta di Bergamo. 

Altri dati analizzati

Sono inoltre stati analizzati: le iscrizioni dell’ambito 5, interessato dai lavori sulla linea ferroviaria Bergamo-Ponte San Pietro che non evidenziano un cambio significativo di scelte delle iscrizioni; il numero degli studenti non residente in Provincia di Bergamo che frequento scuole bergamasche con un’attenzione all’area della bassa bergamasca; l’andamento demografico nei diversi livelli di istruzione e il confronto tra i dati delle iscrizioni e dei frequentanti l’anno scolastico 2023/2024 alle classi prime. 

LASCIA UN COMMENTO