SHARE

Incontro a Bergamo Alta di circa 200 ricercatori, provenienti da tutta Italia, per ANTHEM: AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine, medicina innovativa digitale a beneficio del paziente.

Bergamo, 20 febbraio 2024Oltre 200 ricercatori provenienti da diverse regioni del territorio nazionale sono attesi a Bergamo, giovedì 22 e venerdì 23 febbraio, presso l’Aula Magna di Sant’Agostino, sede dell’Università degli studi di Bergamo, per l’evento ANTHEM “Scientific symposium on AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine”.

Il progetto

Della durata complessiva di 4 anni (la fine dei lavori è prevista per il 2026), il progetto  è finanziato dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca. In occasione del primo meeting scientifico di ANTHEM, il team di ricerca presentera’ i primi risultati delle sue indagini con 34 interventi orali e 28 poster. Ma l’evento sarà soprattutto l’occasione per rafforzare sinergie e collaborazioni che garantiranno al progetto un impatto sul territorio nazionale oltre il periodo di finanziamento ministeriale.

Le sei sessioni specifiche

 Le tematiche trasversali di cui si occupa il progetto saranno raggruppate in sei sessioni specifiche: Intelligenza Artificiale e Imaging; Biomateriali e sensori innovativi; Modellazione preclinica e dati; Telemedicina, Monitoraggio Ambientale ed Epidemiologia; Diagnostica, Monitoraggio e Gestione della Salute; Farmaci, Trattamenti innovativi e Medicina di precisione.

Le dichiarazioni

“È con orgoglio e soddisfazione commenta il prof. Sergio Cavalieri (in foto), Rettore dell’Università degli studi di Bergamo – che l’Università ospita la prima riunione scientifica di ANTHEM. Un progetto dalle incredibili potenzialità multidisciplinare, frutto di una rete di collaborazioni instaurate tra enti di diversa natura, messi a sistema e accomunati dalla volontà di colmare il divario esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici all’interno di specifici territori target, di comunità ad alta incidenza e orfane di terapia per patologia. Un’iniziativa che, in ognuno dei progetti di ricerca intrapresi – prosegue Cavalieri – mette al centro il paziente.”

“All’inizio del secondo dei quattro anni del programma ANTHEM – spiega il prof. Stefano Paleari (in foto), Presidente della Fondazione ANTHEM – siamo felici di presentare a Bergamo l’andamento scientifico dei 28 progetti di ricerca in essere. Ringrazio 200 fra ricercatrici e ricercatori per la loro presenza. Prevediamo un check up due volte all’anno – continua Paleari – e nel 2024 saremo anche a Catania. Ringrazio anche le Comunità di riferimento presenti perché la nostra attività di ricerca poggia sul loro riscontro. Il fine è avere nuovi strumenti e nuovi protocolli – conclude il Presidente – per migliorare il nostro ‘sistema salute’ alla luce dei nuovi avanzamenti scientifici e tecnologici.

LASCIA UN COMMENTO