SHARE

Con il Carnevale 2024 continua la programmazione Family Friendly a Bergamo. Oltre 30 gli appuntamenti in calendario. Martedì 13 febbraio grande parata in centro città.

Bergamo, 2 febbraio 2024 – L’edizione del Carnevale 2024 prevede oltre 30 appuntamenti e un momento spettacolare, a iniziare da martedì 13 febbraio, con una grande parata in centro, che si inserisce nella programmazione culturale Family Friendly, nata per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Progettualità che non si è evidentemente esaurita con il 2023, ma che prosegue grazie al lavoro degli Assessorati alla Cultura delle due città, con la rete di 46 enti culturali e con la collaborazione del sistema socio sanitario.

Gioppino & I suoi fratelli” inaugurerà il festival

Il programma di eventi, con una offerta multilinguaggio in teatri, musei, biblioteche, cinema e centri culturali, prenderà il via giovedì 8 febbraio. Se ne segnalano alcuni in particolare: l’8 febbraio, alle ore 17.30, in Auditorium di Piazza Libertà, Tullio De Piscopo inaugurerà il festival “Gioppino & I suoi fratelli” della Fondazione Ravasio, con una performance ritmica, a seguire spettacolo di Bruno Leone. Altre imperdibili iniziative diffuse sono curate dallo Spazio di quartiere Malpensata e dal Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.

I centri culturali degli spettacoli

Completano il ricco calendario spettacoli, laboratori e letture promosse da Accademia Carrara, Civico Museo Archeologico, GAMeC, Museo delle storie di Bergamo, Teatro tascabile di Bergamo, Associazione Mt25 con Rete di Quartiere Carnovali, Rete Centro Sant’Alessandro, Rete Centro Papa Giovanni XXIII e le Ludoteche comunali con Consorzio Sol.Co Città Aperta.

Il “Wonder Camp di Carnevale”

Infine, la collaborazione tra Bergamo e Brescia continua con altrettanti altri importanti appuntamenti nella nostra città sorella: da lunedì 12 a giovedì 15 febbraio, ogni giorno dalle 8.30 alle 15.30, ci sarà infatti il “Wonder Camp di Carnevale!” a cura della Fondazione Brescia Musei, oltre a numerose iniziative del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia.

La dichiarazione

Il progetto, che continua con il titolo ‘Che Spettacolo il 2024! spiega Nadia Ghisalberti (in foto), Assessora alla Cultura si rivolge a tutti i bambini e le bambine in età scolare, agli adolescenti e a tutte le famiglie, grazie alla legacy costruita con la rete degli enti family friendly. Bergamo e Brescia sono state la prima Capitale a offrire un programma dedicato alle nuove generazioni e vogliamo continuare a essere una città attenta ai più giovani – prosegue – capace di offrire un percorso culturale costruito su misura che parli a tutte le famiglie dei nostri quartieri. In continuità con il nostro mandato, ci concentriamo innanzitutto sul Carnevale, la festa più amata dai piccini, con un calendario ricchissimo. Una città che fa crescere la creatività delle nuove generazioni e si prende cura del talento che c’è in ogni bambino sarà sempre una Capitale della Cultura, ”conclude Nadia Ghisalberti.

Ecco il calendario di Carnevale:

LASCIA UN COMMENTO