SHARE

Partono i lavori di ampliamento del  Centro Polifunzionale di Emergenza di Azzano San Paolo.

Azzano San Paolo, 24 gennaio 2024 – Nella prima decade di questo mese sono entrati nel vivo, ad Azzano San Paolo, i lavori di ampliamento e di ristrutturazione del CPE (Centro Polifunzionale di Emergenza) di Protezione civile della Provincia di Bergamo.

Il progetto

Il progetto, approvato nel 2023, prevede importanti interventi di miglioramento e ampliamento delle strutture presenti: la costruzione di una nuova palazzina polifunzionale con sala corsi e foresteria, la realizzazione di un nuovo magazzino per il ricovero dei mezzi di Colonna mobile provinciale completo di nuovi uffici e spogliatoi, e il miglioramento sismico della struttura già esistente. Anche lo spazio esterno subirà un intervento di riordino con la realizzazione di un’area che consentirà il posizionamento di una tensostruttura opportunamente dimensionata già acquistata dalla Provincia, a cui si aggiungono il piazzale della logistica, che distribuisce i mezzi e gli accessi ai vari edifici, e un nuovo parcheggio.

Il finanziamento 

I lavori sono stati resi possibili grazie al finanziamento di 1.250.000 euro che Regione Lombardia ha impegnato per l’implementazione della rete dei centri polifunzionali di emergenza di livello provinciale, ai quali si aggiungono ulteriori 450.000 euro stanziati dalla Provincia in una delle ultime variazioni di bilancio. 

La dichiarazione 

Al supporto fondamentale da parte della Regione  – spiega Massimo Cocchi (in foto), consigliere delegato alla Protezione civile – si aggiunge questo stanziamento molto  significativo che siamo riusciti a reperire, a fine 2023, nel bilancio provinciale, a testimonianza dell’importanza che la Provincia di Bergamo riserva al settore Protezione civile. L’impegno della Provincia e della Regione arriva anche in risposta agli eventi emergenziali, sempre più frequenti negli ultimi anni – prosegue il consigliere – ai quali la Protezione civile è stata e sarà chiamata a partecipare. La necessità di nuovi spazi è strettamente legata alle operazioni di implementazione del parco mezzi e attrezzature a disposizione della Colonna mobile provinciale, in corso in questi anni grazie a importanti fondi Regionali e risorse di bilancio provinciali,” conclude Massimo Cocchi.

I mezzi e le attrezzature presenti, per il periodo necessario al completamento dei lavori, stimato in un paio di anni, sono stati collocati presso le strutture provinciali in via Borgo Palazzo, in adiacenza all’Istituto di Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern di Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO