SHARE

Si avvicina la conclusione dei lavori del parcheggio di via Fara, progetto sospeso nel 2008, rimasto fermo per 9 anni e ripreso dall’Amministrazione Gori nel 2017.

Bergamo, 25 settembre 2023 – Ha avuto inizio, qualche giorno fa, la fase di copertura della struttura con 7000 metri cubi di terra e ghiaia che sono impiegati a ricoprirla per un totale di 8 piani destinati a 468 posti auto (di cui 64 già opzionati da residenti durante la fase di manifestazione di interesse emessa, tempo addietro, dal Comune.  Altri posti saranno disponibili attraverso convenzioni e abbonamenti che saranno resi noti alla fine dei lavori. Tali posti auto sono destinate a risolvere l’annoso problema della mobilità a Città  Alta e il temporaneo parcheggio dei non residenti a partire dal 2024.

Sopralluogo della stampa con l’Assessore Brembilla 

Durante il sopralluogo, avvenuto oggi con l’Assessore Marco Brembilla e i giornalisti,  è stato possibile prendere visione delle novità apportate alla nuova struttura. Tra queste ultime la sistemazione del vecchio rifugio antiaereo che funzionerà da corridoio di accesso al parcheggio con uscita in piazza Mercato del Fieno, accanto all’asilo nido comunale.

Durante il sopralluogo è stato possibile accedere ai piani 5 e 6, che risultano essere quelli in stato maggiormente avanzato dei lavori. Sono infatti già state posate le resine che formano la pavimentazione della struttura, pitturati gli stalli di sosta e i percorsi destinati ai pedoni; sono, inoltre, in fase di completamento i lavori degli ascensori interni e dei bagni pubblici. Infine, sono in corso i lavori per completare gli impianti in dotazione alla struttura.

La totale conclusione dei lavori è prevista per il mese di  febbraio 2024 e l’inaugurazione entro la prossima primavera.

Nella foto: l’assessore Brembilla spiega alla stampa le fasi dei lavori.
Nella foto: uno dei piani della struttura destinato al parcheggio auto.

LASCIA UN COMMENTO