SHARE

La raccolta fondi  durerà  fino al 16 settembre e servirà  a sostenere il progetto del Gruppo Giovani Dossena per dare vita ad un’area verde a disposizione della popolazione e dei turisti. 

Dossena, 28 agosto 2023Rimangono ancora 20 giorni per dare il proprio contributo alla raccolta fondi, avviata dal Gruppo Giovani Dossena, per “GroWiTheTrees”, iniziativa rivolta alla riqualificazione del bosco attorno alle miniere di Dossena. I fondi raccolti verranno impiegati per intervenire nel primo ettaro dell’area boschiva e costruire uno spazio verde, ovvero un luogo dove crescere e far crescere le giovani generazioni, dove l’inclusione sociale farà da protagonista.

Bonificare e rendere accessibile l’area

La raccolta fondi, attiva online fino al 16 settembre, punta a raggiungere quota 5 mila euro che verranno investite, nello stesso mese di settembre, per bonificare e rendere accessibile l’area, circa un ettaro di bosco, dai rovi e dalle piante ammalorate  che rappresentano un pericolo anche per la sicurezza degli escursionisti (valore dell’intervento 4.000 euro); la creazione di una “piazza verde” all’interno del bosco, con punti di sosta con tavoli, panche e cestini per la raccolta differenziata dove le persone possano condividere momenti di svago in modo salutare, stando all’aria aperta, (valore dell’intervento 1.000 euro); la progettazione di nuovi percorsi didattici dove scoprire la flora e la fauna dei boschi di Dossena.

La mission che guida il lavoro dei cittadini di Dossena

Garantire spazi di condivisione e di incontro sul territorio, è la mission che guida il lavoro dei cittadini di Dossena che, dopo il Ponte tibetano e il Parco Speleologico nelle miniere, trova in “GroWiTheTrees” una nuova sfida per la creazione di spazi sostenibili e attrattivi per il futuro.

Progetto valorizzazione comparto minerario di Val Seriana, Val Brembana e Val Trompia

Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione del comparto minerario di Val Seriana, Val Brembana e Val Trompia, promosso da Promoserio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, ed è sostenuto da  BCC Milano che finanzierà il 10% del progetto in aggiunta alle donazioni che saranno raccolte grazie al crowdfunding.

La dichiarazione

“Stiamo lavorando, con grande impegno, per la promozione del nostro territorio – afferma Thomas Omacini del gruppo giovani Dossena – eliminando  rovi, piante abbattute dal vento, plastica e rifiuti abbandonati, materiale che non intendiamo  lasciare in eredità alle generazioni future. Contribuire alla riqualificazione del bosco – prosegue-  rappresenta una sfida importante affinché la sostenibilità, la bellezza e la partecipazione siano parte della vita della comunità dossenese e dei suoi ospiti. Anche solo un piccolo contributo sarà fondamentale per aiutarci a raggiungere i 5 mila euro e a garantire uno spazio pulito, sicuro e sano di condivisione e relax,” conclude Omacini.

LASCIA UN COMMENTO