SHARE

Dal prossimo 9 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, a causa della chiusura del Ponte di Gorle, il bus della Linea 5 subirà variazioni di percorso. Vediamo quali.

Bergamo, 6 giugno 2023 – Con la chiusura estiva delle scuole, ATB e TEB hanno programmato il nuovo orario estivo che entra in vigore il prossimo 9 giugno e nello specifico per ATB prevede il mantenimento delle intensificazioni del servizio serale per e da Città Alta e le modifiche al percorso della linea 5 per la chiusura del ponte di Gorle.

Ecco i nuovi orari estivi

La linea 1, nella fascia serale, tutti i giorni, vede l’inserimento di 6 corse aggiuntive andata e ritorno con partenza rispettivamente dalla stazione inferiore della Funicolare alle ore 22.51 e da Colle Aperto alle ore 23.27 e 0.15. Nella fascia diurna, dal lunedì al giovedì, si conferma l’aggiunta già attivata nell’orario invernale di 44 nuove corse a partire dalle ore 15.00.

La linea 3 mantiene l’intensificazione serale il giovedì, venerdì e sabato, alla quale si aggiunge l’intensificazione del servizio pomeridiano del sabato e dei giorni festivi in concomitanza con la ZTL in ingresso a Città Alta.

Durante l’orario feriale, da lunedì a sabato la linea C mantiene una frequenza costante nel corso della giornata di 20 minuti, le linee 6, 7, 8 e 9 hanno una frequenza di 15 minuti negli orari di punta e di 17 minuti nella morbida (tra le 9.00 e le 17.00). Le linee 10, 21, 26 non subiscono modifiche, mentre le linee 27 e 28 che svolgono servizio scolastico vengono sospese per l’intero periodo.

La linea T1 Bergamo-Albino nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì viaggia con frequenza di un tram ogni 15 minuti e corse serali ogni 18 minuti. Il sabato e i giorni festivi un tram ogni 30 minuti con intensificazioni a 20 minuti nel pomeriggio.

I nuovi orari sono disponibili da oggi sul sito teb.bergamo.it e sul sito atb.bergamo.it alla pagina Linee e Orari. La funzione Calcola Percorso integrata nei siti ATB e TEB e nelle app ATB Mobile e Moovit sarà consultabile dai prossimi giorni.

Le modifiche per la chiusura del ponte di Gorle

I collegamenti delle corse della linea 5 da e per Pedrengo, Villa di Serio, Scanzorosciate e Gorle, da venerdì 9 giugno subiscono importanti modifiche a causa della chiusura del ponte di Gorle dovuta ai lavori di rifacimento.

Per tutto il periodo estivo le linee 5D e 5E non vengono effettuate e la linea 5F viene modificata. Le località servite saranno quindi collegate dalle linee:

5G per Alzano Lombardo, Villa di Serio, Scanzorosciate e Gavarno

La Linea 5G da Porta Nuova passa da Torre Boldone e Ranica, quindi arrivata ad Alzano Lombardo, dal ponte sul Serio (SP 67) raggiunge Villa di Serio, dove percorrendo le vie Carrara e Marchesi arriva alla rotonda di piazza Caslini a Scanzorosciate e quindi prosegue fino a Gavarno.

5P per Alzano Lombardo, Villa di Serio, Pedrengo e Scanzorosciate (piazza Caslini)

La Linea 5P da Porta Nuova passa da Torre Boldone e Ranica rimanendo sulla via Provinciale, quindi arrivata ad Alzano Lombardo raggiunge Villa di Serio dal ponte sul Serio (SP 67), dove percorre via Moro e via Mattei, poi Corso Europa a Scanzorosciate e svolta a sinistra in via XXV Aprile a Pedrengo, prosegue in via Galimberti e quindi raggiunge piazza Caslini a Scanzorosciate dove effettua il capolinea.

5C per Busa di Nese

La Linea 5C da Porta Nuova effettua il percorso regolare fino al capolinea. Da Busa di Nese la linea riparte per Bergamo seguendo lo stesso percorso dell’andata (Ranica Via Sarca, Torre Boldone, Via Corridoni e Bergamo Porta Nuova) e non transitando da Villa di Serio, Scanzo e Gorle.

– 5/ per Gorle

La Linea 5/ garantisce il collegamento da e per Porta Nuova a Gorle, arrivando fino alla rotonda di via Don Mazza/Via Turati (istituita fermata provvisoria in prossimità) ed effettuando poi il capolinea in via Bersaglieri all’altezza della Lovato Electric.

Un’esigenza, quella delle modifiche alla linea 5, alla quale ATB ha risposto studiando percorsi alternativi che permettessero di mantenere il servizio il più possibile invariato garantendo la fluidità delle corse senza dover obbligare i passeggeri a cambiare autobus lungo la tratta. Modifiche necessarie che verranno mantenute invariate fino all’ingresso dell’orario invernale il prossimo 12 settembre in concomitanza con la chiusura dei lavori al ponte.

LASCIA UN COMMENTO