SHARE

Torna “Bergamo Historic Gran Prix”, nel pomeriggio domenica prossima, sul circuito delle Mura veneziane. Tutte le modifiche alla viabilità.

Bergamo, 25 maggio 2023 – Torna, domenica 28 maggio, l’appuntamento con il “Bergamo Historic Gran Prix”, la rievocazione storica dell’unico Gran Prix di Bergamo, svoltosi nel 1935 e vinto da Tazio Nuvolari su una Alfa Romeo P3, lungo quello che fu definito il “circuito delle Mura” e che gli consentì di conquistare il trofeo “Coppa Città di Bergamo”. Si affianca alla rievocazione del Gran Prix quella delle dieci edizioni del Campionato Italiano di motociclismo, tenutesi tra il 1937 e il 1953.

Esposizione delle manches al Colle Aperto

Dalle 13:30, a distanza di 30 minuti l’una dall’altra, lungo l’anello delle Mura veneziane partiranno varie manches suddivise in categorie (anteguerra, monoposto, GTS e moto). Le manches saranno tutte concentrate nel pomeriggio (tradizionalmente la manifestazione si è svolta lungo tutto l’arco della giornata), fino alle 18.30. Tuttavia già dalla mattina le auto e le moto partecipanti saranno esposte nell’area di Colle Aperto, perciò grazie al libero accesso per gli appassionati, e il pubblico in generale, sarà l’occasione per ammirare da vicino autentici gioielli a quattro e due ruote che ripercorrono oltre settant’anni di storia di auto e moto e dell’industria motoristica nazionale ed estera.

Ecco come cambia la viabilità  per l’occasione della gara 

Per consentire lo svolgimento della gara, sono stati previsti i seguenti provvedimenti viabilistici:

1. dalle ore 06.00 di sabato 27 maggio 2023 sino alle ore 20.00 di domenica 28 maggio 2023 e comunque sino al termine della manifestazione:

in via Betty Ambiveri nell’area di parcheggio antistante il civico n° 35 (Starhotels Cristallo Palace):

– divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata negli stalli di sosta regolamentata ivi presenti esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi appartenenti alla manifestazione;

2. dalle ore 07.00 alle ore 19.00 di sabato 27 maggio 2023: in Largo Colle Aperto lato civico 2:

– divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta regolamentata ivi presenti esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi appartenenti alla manifestazione;

3. dalle ore 19.00 di sabato 27 maggio 2023 sino alle ore 19.00 di domenica 28 maggio 2023 e comunque sino al termine della manifestazione:

in Largo Colle Aperto, viale delle Mura, parcheggio Baluardo di S. Michele, via Fara, Piazza Sant’Agostino, via alla Porta di San Lorenzo, via Boccola:

– divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata ambo i lati, esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi appartenenti alla manifestazione;

4. domenica 28 maggio 2023 dalle ore 13.00 alle ore 19.00 e comunque sino al termine della manifestazione:

lungo tutto il percorso della manifestazione: VIA BOCCOLA – VIA ALLA PORTA DI SAN LORENZO – VIA FARA – VIALE DELLE MURA – LARGO COLLE APERTO:

– divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli compresi i mezzi di servizio del TPL, eseguito mediante il posizionamento di adeguati sistemi di protezione, eccetto i mezzi iscritti alla manifestazione motoristica;

– i mezzi di servizio del TPL potranno transitare in uscita da Città Alta entro le ore 12.30;

in via Fara (a margine del prato):

viale delle Mura (zona Porta San Giacomo):

viale delle Mura (zona Seminario):

– restringimento della carreggiata a vista.

LASCIA UN COMMENTO