SHARE

Domenica 26 marzo torna, nel centro di Bergamo, la Sfilata di Mezza Quaresima con gruppi mascherati e carri allegorici. Modifiche alla viabilità.

Bergamo, 23 marzo 2023 – La manifestazione, organizzata dal Ducato di Piazza Pontida, con il sostegno del Comune di Bergamo, ha origini antiche ed è molto attesa dalla cittadinanza; da qualche anno fa parte anche di “Carnevalia”, l’associazione che raduna i carnevali storici di tutta Italia.

Le varie manifestazioni

Essendo ricco di manifestazioni, il programma dell’iniziativa, particolarmente denso, impone la chiusura delle vie centrali della città per consentire il transito dei carri e dei gruppi folkloristici. Tra le iniziative spicca quella dedicata ai bambini, che si svolgerà, dalle 10 alle 18, in Piazzale degli Alpini, dove verrà allestita “la città dei bambini” con giochi antichi, giocoleria, ludobus e tante altre attrazioni. Poi, dalle 10 alle 14, avverrà la sosta dei carri e dei gruppi. in Piazza Marconi (piazzale FF. SS. Autolinee), e nelle vie Bonomelli e Bono

La sfilata dei carri

La sfilata comincerà alle 15: si parte dall’inizio di viale Papa Giovanni XXIII con lo scioglimento in via Zendrini (Quartiere San Paolo). Poi la sfilata proseguirà  per il Piazzale degli Alpini, dove si esibirà il gruppo “Cuori ben nati” di Rivoltella del Garda (BS) e, ancora, alle 18, ci sarà l’estrazione della lotteria e la premiazione dei carri e dei gruppi. Infine, alle 19, con chiusura alle 20, si svolgerà lo spettacolo conclusivo della manifestazione riservato ai bambini.

Tutte le informazioni sul programma e sul percorso: https://www.ducatodipiazzapontida.it/cultura-tradizioni-folclore/mezza-quaresima/

LASCIA UN COMMENTO