SHARE

Il parcheggio, pensato per servire le case ALER, si è  reso necessario anche per servire il vicino centro anziani, l’oratorio, la sede degli alpini e la scuola del quartiere.

Bergamo, 1 marzo 2023 – Sono stati completati i lavori per il nuovo parcheggio pubblico nel quartiere di Grumello del Piano: 54 posti auto, 3 posti riservati ai disabili e 11 posti per motocicli sono ora disponibili in via Madonna dei Campi, non lontano da piazza Aquileia, dove sorgono anche palazzine (case ALER).

Parcheggio con aree verdi sulle fasce esterne

L’area  è stata realizzata in modo da garantire la permeabilità del terreno, anche con aree verdi sulle fasce esterne. Tra il nuovo parcheggio e le case ALER è stata infatti completata una cintura verde larga oltre 5 metri e con diverse piantumazioni, a fare da cuscinetto tra la zona residenziale e i nuovi stalli di sosta.

Predisposto un passaggio verso le locali scuole

Il Comune ha già predisposto un passaggio verso le locali scuole, per mezzo di una convenzione con ALER,  per poter garantire il passaggio attraverso la proprietà dell’agenzia lombarda e consentire, così, agli studenti di poter raggiungere facilmente,  a piedi,  la vicina scuola direttamente dagli spazi del parcheggio.

La dichiarazione di Brembilla

Il parcheggio in via Madonna dei Campi – spiega Marco Brembilla (in foto), assessore ai lavori pubblici del Comune di Bergamo – era da tempo atteso dai residenti della zona e la realizzazione degli stalli di sosta è ancor più giustificata vista la recente inaugurazione delle case Aler di piazza Aquileia, che hanno incrementato la domanda di parcheggi in questa parte del quartiere. Un quartiere che, grazie a questa Amministrazione – prosegue – ha potuto mantenere le proprie caratteristiche naturalistiche e soprattutto il parco Agricolo, che doveva essere cancellato, nei piani delle Amministrazioni precedenti, per potervi insediare, per esempio, lo Stadio di Bergamo e oltre 50mila metri quadrati di aree commerciali,” ha aggiunto Marco Brembilla.

LASCIA UN COMMENTO