SHARE

La Festa del cioccolato di Bergamo, la più golosa delle tradizioni locali, torna sul Sentierone da giovedì 26 a domenica 29 gennaio. 

Bergamo, 24 gennaio 2023 – Dal 26 al 29 gennaio, la festa che celebra i maestri cioccolatieri d’Italia e d’Europa ospita la presentazione del dolce dedicato a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 ideato dai Consorzi di Pasticceria di Bergamo e Brescia.   

Appuntamento con i migliori maestri cioccolatieri italiani 

L’appuntamento organizzato da Promozioni Confesercenti ospita quest’anno i migliori maestri cioccolatieri italiani e non solo, con pasticceri in arrivo dal Belgio e dall’Ungheria (apertura: 9-20 tutti i giorni, sabato, 9-23. Inaugurazione domani, giovedì 26 gennaio, ore 16). La Festa del cioccolato collabora con Confartigianato Imprese Bergamo, con Capab, Consorzio Artigiani Pasticceri di Bergamo e con l’omonimo Consorzio di Brescia per presentare, durante i quattro giorni di Festa, il dolce dedicato a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Battito, il dolce Capitale Italiana della Cultura 2023

“Battito – l’incontro della dolcezza”, questo il nome del dolce elaborato dai Consorzi Artigiani Pasticceri di Bergamo e Brescia. La nuova creazione è nata dall’incontro di due dolci caratteristici per le due città: la Turta del Donizet per Bergamo e il Bossola per Brescia. L’unione delle due ricette ha dato origine a “Battito” (in foto) che si presenta quindi come un dolce lievitato della tradizione, composto da 3 impasti utilizzando lievito naturale ottenuto da pasta madre acida. La forma è quella di una ciambella che ricorda il Bossola, ma che è anche la tipica caratteristica della Turta del Donizet. All’interno la farcitura prende le parti del dolce ispirato al compositore Bergamasco, quindi albicocche e ananas canditi. Unendo così in una sinfonia perfetta le tradizioni dei territori Bergamaschi e Bresciani. Durante la festa del Cioccolato il dolce sarà disponibile all’acquisto e all’assaggio presso lo stand dei Consorzi.

Nella foto: Battito, il dolce Capitale Italiana della Cultura 2023

LASCIA UN COMMENTO