SHARE

Dopo il successo dell’inaugurazione, il programma di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 propone un secondo weekend ricco di eventi culturali.

Bergamo, 23 gennaio 2023 – “La città in festa” (titolo della tre giorni) è un progetto coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo con il supporto organizzativo del Teatro Tascabile e la sponsorizzazione del Comitato Bergamo Brescia 2023, che vede una serie di iniziative di assoluto rilievo tra cui il programma “family friendly” (iniziato con lo spettacolo Cappuccetto Rosso, domenica scorsa al Teatro Donizetti), per le famiglie e i loro bambini.

Un calcio di inizio lungo due weekend – commenta Nadia Ghisalberti (in foto), assessora alla cultura del Comune di Bergamo – per dare l’avvio all’anno della Capitale. Abbiamo lavorato per un coinvolgimento quanto più ampio possibile dei cittadini e della città intera nelle diverse iniziative, attraverso la realizzazione in una modalità esperienziale diffusa, prossima, quindi non esclusivamente legata ai luoghi istituzionali. Inoltre abbiamo voluto che fossero protagonisti di questo weekend le realtà culturali locali piccole e grandi che – prosegue l’assessora – a partire dal TTB coinvolto nella inaugurazione diffusa, ricopriranno, anche durante tutto l’anno, un ruolo significativo sul ‘palcoscenico’ della Capitale. Penso, in particolare, ai cinema, alle compagnie teatrali, alle biblioteche di quartiere, alle associazioni musicali – aggiunge – che intrecciano la loro offerta a quella dei Musei e delle istituzioni più prestigiose in una commistione virtuosa. L’ultimo elemento che mi piace sottolineare – conclude Nadia Ghisalberti – è quello dell’innovazione, non solo nei contenuti proposti, ma anche nei format, a cominciare dalla scelta di luoghi inediti per arrivare alle contaminazioni di generi di cui le diverse proposte in programmazione nei prossimi giorni danno un primo assaggio.”

LASCIA UN COMMENTO