SHARE

Pezzi d’artiglieria della prima guerra mondiale, di notevole importanza storica,  esposti alle intemperie, nel piazzale della Rocca, e lasciati marcire.

Bergamo,  2 dicembre 2022 – Il capoluogo orobico è  ricco di reperti bellici che testimoniano gli eventi tragici della grande guerra, in particolare, nel piazzale della Rocca dove sorgono non pochi monumenti in ricordo e a testimonianza dei tanti caduti durante tale conflitto.

È oltremodo istruttivo fare visitare, ai ragazzi che intraprendono lo studio della storia contemporanea, i pezzi d’artiglieria esposti con le targhe che indicano la data, la casa costruttrice e la gittata del pezzo. L’unica nota dolente: essendo esposti alle intemperie sono soggetti al lento e inesorabile degrado, soprattutto, i cannoni con parti in legno come le ruote e i raggi. Perché non proteggerli coprendoli anche con semplici tettoie di plastica?

Sembra incredibile che Palazzo Frizzoni, sempre attento, soprattutto alle questioni che riguardano la cultura, non si sia accorto di tale problema che incombe nel piazzale della Rocca.

LASCIA UN COMMENTO