SHARE

Incontro all’ATS Bergamo con l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che lancia il progetto “Ambulatori Diffusi” in tutta il territorio regionale.

Bergamo, 13 dicembre 2022 – Presso la sede dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, oggi, si è affrontata la carenza dei medici di assistenza primaria (map), con l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, i direttori generale e Sanitario della medesima Agenzia, Massimo Giupponi e Michele Sofia. 

Il progetto Ambulatori Diffusi

ATS Bergamo, anche a seguito dell’adesione dei professionisti sanitari e, valutato il gradimento dell’iniziativa – avvenuto contattando, direttamente, l’utenza che ha effettivamente usufruito del servizio- ha predisposto l’evoluzione del progetto “Ambulatori Diffusi”.

Accesso all’assistenza sanitaria territoriale

A fronte dei circa 17.000 cittadini rimasti senza il medico di famiglia assegnato (dato al 1° dicembre 2022) dallo scorso mese di agosto, gli assistiti possono prenotare un appuntamento presso un map disponibile sul territorio, rivolgendosi alla rete delle farmacie aderenti al progetto, garantendo così l’accesso all’assistenza sanitaria territoriale.

Le novità scaturite nell’incontro di oggi

Nel corso dell’incontro con l’Assessore al Welfare, sono state presentate le ultime implementazioni: 1) prenotazione della prestazione tramite alcune delle Case di Comunità attive;  2) realizzazione di una APP dedicata, per fissare un appuntamento, in piena autonomia, e dal proprio domicilio; 3) valutazione di replicabilità del progetto su altri territori regionali.

Le dichiarazioni

Sono qui oggi per dare il mio contributo al progetto Ambulatori Diffusi avviato dalla Ats di Bergamo – ha spiegato Guido Bertolaso (in foto) – quale azione concreta per cercare di risolvere le criticità derivanti dalla cronica carenza dei medici di medicina generale. Regione Lombardia, valutata l’operatività e l’impatto sul territorio – ha proseguito – è intenzionata ad estendere questa esperienza in altre aree, partendo da Pavia, rispondendo così ai bisogni di salute dei cittadini lombardi. Ringrazio la direzione della Ats di Bergamo per l’impegno e lo spirito di innovazione profuso – ha aggiunto Bertolaso – che insieme alla rete territoriale, medici e farmacie, cerca di garantire l’assistenza sanitaria di base.”

Ringraziamo Regione Lombardia e il dr. Bertolaso – ha commentato Massimo Giupponi (in foto)– per il costante supporto alle nostre attività e per la presenza oggi a Bergamo. La responsabilità di corrispondere alle esigenze di cura dei nostri cittadini – ha continuato – ci motiva ad essere sempre più efficienti, intraprendendo tutte le strade possibili verso le soluzioni per loro più idonee, soprattutto riguardo i pazienti fragili. L’iniziativa Ambulatori Diffusi – ha aggiunto Giupponi – nata internamente ad ATS e che poggia sul senso di responsabilità dei medici e delle farmacie, si dota ora di ulteriori funzionalità e si apre alle nuove tecnologie, per essere più capillare e fruibile.”

LASCIA UN COMMENTO