SHARE

Nella classifica di ICityRank 2022, Bergamo, per la prima volta, si insedia al terzo posto tra le città più innovative, smart e digitali d’Italia.

Bergamo, 29 novembre 2022 – La città di Bergamo è una tra le più innovative, smart e digitali del Paese. Lo stabilisce la graduatoria 2022 dell’IcityRank, la ricognizione che ForumPA svolge tutti gli anni per stabilire quale sia il livello di digitalizzazione e innovazione dei servizi della Pubblica amministrazione del nostro Paese.

Grazie alla disponibilità di risorse del PNRR, il 2023 si prospetta un anno di ulteriore crescita in cui altre realtà potranno completare il primo stadio del processo di digitalizzazione.

Bergamo al terzo posto nella classifica

Il capoluogo orobico è al terzo posto nella classifica 2022, dietro Firenze e Milano, a un soffio dal capoluogo lombardo e a pari punteggio con Bologna, Roma, Cremona, Trento e Modena. Le altre città lombarde sono Brescia 13^, Monza 27^, Pavia 32^, Lodi 41^, Mantova al 44^, Lecco 55^, Sondrio 65^, Como 73^.

La dichiarazione di Angeloni

Il merito di tale qualificazione spetta, in gran parte, a Giacomo Angeloni (in foto), assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo che ha assistito alla presentazione della graduatoria. “L’indice della trasformazione digitale pubblicato da FPA – ha commentato Angeloni – dimostra ancora una volta che la città continua a lavorare con impegno e a distinguersi per quel che riguarda i processi di innovazione. Lavorare con i cittadini sulla digitalizzazione – ha proseguito – non è solo un investimento nel software, ma è anche nell’accompagnamento dei cittadini nell’utilizzo dello strumento (come, per esempio, la diffusione dello SPID). Continuiamo a innovare con la consapevolezza che il futuro dovrà sempre di più vederci investire sul data management – aggiunge –  e siamo convinti che non si possa governare senza comprendere le dinamiche attraverso l’analisi e la elaborazione della grandissima mole di dati che emergono dalle esigenze dei cittadini e dalle azioni dell’Amministrazione. Ora al lavoro per migliorare i nostri sistemi: tra le iniziative che stiamo mettendo in cantiere, anche la realizzazione di un’infrastruttura wi-fi unica per Bergamo e Brescia in vista del 2023, anno in cui le due città saranno Capitale Italiana della Cultura,” ha concluso Giacomo Angeloni.

LASCIA UN COMMENTO